Le tradizioni natalizie della famiglia reale britannica

Le tradizioni natalizie della famiglia reale britannica

Natale è la festività più amata da adulti e bambini, celebrata in ogni casa cristiana in giro per il mondo. Ed anche la famiglia reale inglese non fa eccezione. Stiamo parlando naturalmente del Natale. Ma come lo festeggiano re, regine, principi e principesse? Ecco le loro tradizioni…

Manca un mese al Natale e già nell’aria si respira la sua magica atmosfera. Se un po' tutti stiamo già avvertendo quell’ansia che anticipa la scelta e l’acquisto dei regali, così come l’acquolina per i pranzi e le cene luculliane, ed il piacere di ritrovarsi con i parenti e le persone più care, come vivono oltre Manica questo periodo i componenti della famiglia reale inglese? Come ognuno nel mondo, anche loro hanno delle tradizioni da seguire, alcune facilmente intuibili, come il discorso della Regina e la messa in Chiesa, altre invece totalmente inaspettate.

Christmas Time!

La Regina ed il principe Filippo durante le feste soggiornano a Sandringham infatti fino ai primi del mese, in memoria del defunto Giorgio VI, che morì proprio nella tenuta il 6 febbraio del 1952. Una tradizione davvero originale è quella delle cartoline d’auguri, ben 800; quest’ultime vengono firmate dalla regina Elisabetta in persona ma in estate, durante il suo soggiorno nella residenza di Balmoral.

Per quanto riguarda il cibo, l’ex fedele cuoco della regina Elisabetta, Darren McGrady, ha raccontato al Sunday Times il menù reale del giorno di Natale: un’insalata con aragosta e gamberi, il tacchino arrosto e tanti tradizionali contorni quali le patate, i cavoletti di Bruxelles e per finire, come dolce, un esclusivo budino natalizio con burro al brandy. Banditi antipasti e tartine, riservati esclusivamente alla notte di Capodanno. Piccola curiosità: Elisabetta, che stravede per il cioccolato, nel periodo natalizio si concede anche volentieri una golosa cioccolata calda.

A parte pranzare come ogni famiglia, i reali hanno molte tradizioni da portare avanti durante le feste, a volte anche bizzarre. Quali? Ti raccontiamo tutto nel video!

Fonte: Repubblica.it

 

 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere