I fratelli più grandi sarebbero i più intelligenti

I fratelli più grandi sarebbero i più intelligenti

Di recente i ricercatori dell'Università di Edimburgo hanno rivelato che, secondo uno studio, il primogenito è più intelligente degli altri fratelli e sorelle. Come sono giunti a queste conclusioni che potrebbero infastidire molti?

A quanto pare, i genitori tendono a educare in modo impeccabile il loro primo figlio e a stimolarlo costantemente, temendo che non sia abbastanza sveglio: è quanto sostiene uno studio effettuato dai ricercatori dell'Università di Edimburgo, secondo cui il primogenito è più intelligente degli altri fratelli e sorelle.

Il risultato sarebbe plausibile perché il primogenito riceve un’educazione più rigida. I genitori si comportano così perché temono di sbagliare. Secondo lo studio pubblicato su Le Journal des Ressources Humaines, il primogenito è anche destinato a uno stipendio migliore in virtù della "migliore" educazione ricevuta.

Per questo studio i ricercatori hanno selezionato alcuni bambini e ragazzi di età compresa fra 1 e 14 anni. Ogni due anni erano sottoposti a dei test sull'evoluzione delle loro capacità di lettura e sulla ricchezza del lessico. "I risultati dimostrano che la causa di questa differenza tra i fratelli è il comportamento diverso dei genitori in merito all’educazione e al mercato del lavoro", hanno affermato i ricercatori.

Il primogenito è più responsabile degli altri fratelli e sorelle

Leggi anche
Ecco gli alimenti che puliscono i polmoni da catrame e nicotina

A quanto pare, il fratello maggiore è il più responsabile perché ha dovuto imparare tante cose da solo. I ricercatori hanno aggiunto: "Più che le dinamiche familiari, l’età può essere alla base delle differenze di carattere. I primogeniti si affacciano alla vita più rapidamente e hanno più successo degli altri fratelli e sorelle".

Quindi il maggiore successo del primogenito deriva dal comportamento diverso dei genitori e dal fatto che diventa responsabile più in fretta. Ma non bisogna sminuire gli altri fratelli, visto che il beniamino della famiglia è il figlio più spiritoso, come rivelano diversi studi. 

Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri