Ecco il gatto più piccolo del mondo

Piccolino e maculato, non pesa più di 1,5 kg ed è poco conosciuto. Ecco il gatto più piccolo del mondo: il gatto rugginoso! Vive in India, in Nepal e Sri Lanka… Scopriamo qualcosa di più su di lui.

Sai che in India e nei Paesi limitrofi c’è il gatto più piccolo del mondo? Si tratta del gatto rugginoso che pesa un chilo e mezzo ed è lungo circa quaranta centimetri. Quindi resta un gattino per tutta la vita! Entra perfettamente nel palmo della mano e conquista con i suoi grandi occhi tondi e il pelo morbido.

Gli scienziati lo hanno soprannominato “gatto leopardo dell’India” in virtù del suo mantello fulvo e a macchie nere, molto simile a quello del grosso felino!

I naturalisti studiano questo gatto da diversi anni. Vive nelle fitte foreste del sud dell’India e in zone difficilmente accessibili in Nepal e Sri Lanka. Si nutre di rane, piccoli roditori e uccelli. Gli esperti asiatici sperano di poter approfondire gli studi per scoprire qualcosa di più su questo felino discreto e vulnerabile.

Non sappiamo nulla sul suo territorio, sul rapporto con i suoi simili e sul suo comportamento nel periodo dell’accoppiamento. Inoltre è un animale notturno e arboricolo, il che complica il lavoro di ricerca…

Il gatto rugginoso è una specie in via d’estinzione a causa dell’uomo perché il disboscamento intensivo in questa regione del continente asiatico minaccia l’ambiente in cui vive.

• Eleonora Sanna