Il tuo gatto dorme troppo? Potrebbe soffrire di questi disturbi

Il tuo gatto dorme troppo? Potrebbe soffrire di questi disturbi

Se il tuo gatto dorme troppo ci possono essere due spiegazioni: o è solo molto stanco o c'è qualcosa di più serio su cui indagare. 

gatti sono animali meravigliosi, che però passano la maggior parte della loro giornata a dormire. Fino a qui nulla di particolare, si tratta di una cosa naturale per i nostri amici gatti, ma ci sono delle volte in cui le sue ore di sonno diventano decisamente troppe. Ogni tanto può capitare che il nostro gatto dorma più del solito, ma se questa inizia a diventare un'abitudine dovrebbe far suonare un campanello d'allarme per farci capire che c'è qualcosa che non va.

La natura del gatto 

Se il nostro gatto dorme troppo è per dei motivi precisi, e proprio quel dormire continuamente può essere l'unico modo in cui possiamo capire che è meglio portare il nostro gatto dal veterinario. Dire però quando sia "troppo" è davvero difficile, soprattutto se stiamo parlando di felini.

Leggi anche
Mentre dorme con la mamma questo gattino ha una reazione buffissima

Il gatto, per natura, è un cacciatore notturno. I suoi occhi si abituano anche alla minima quantità di luce e questo fa sì che molto spesso il nostro micio sia sveglio proprio mentre noi dormiamo. Questo spiega gli agguati notturni che fanno i gatti quando sono ancora piccoli, o il loro passare da una stanza all'altra durante la notte. Si tratta di un comportamento diffuso ed insito nell'animale, che rimane inalterato sia nei gatti selvatici che in quelli domestici. L'unica differenza è che questi ultimi non devono andare a cacciare la loro cena.

Perché il gatto dorme troppo? 

Vederlo dormire durante il giorno quindi non deve allarmarci. Ma se il nostro gatto continua a dormire troppo giorno dopo giorno, ed apparentemente non c'è nessun motivo in grado di motivare questo atteggiamento, possiamo essere di fronte a qualcosa di grave. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando in questo video.  

Fonte: Maxizoo.it 

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri