Tutti gli alimenti che non contengono glutine

Quali sono gli alimenti senza glutine?

Desideri conoscere alimenti che non contengano glutine? Ecco una lista non esaustiva.

Frutta a guscio

La frutta a guscio (noci, mandorle, pistacchi, sesamo, semi di zucca) è ottima per la salute e può essere consumata durante uno spuntino o per condire le proprie insalate.

Tutti i frutti a guscio contengono acidi grassi essenziali, nonché minerali e vitamine. È meglio sceglierli biologici e senza aggiunta di sale o grassi, per preservarne le proprietà nutrizionali. 

Frutta secca

I frutti secchi includono banane essiccate, albicocche secche, uvetta e fichi secchi. Sono molto interessanti dal punto di vista nutrizionale perché sono particolarmente ricchi di vitamine e minerali. Fai attenzione a sceglierli senza zuccheri aggiunti per evitare di assumere zuccheri raffinati. 

Riso e quinoa 

Il riso è un prodotto a base di cereali senza glutine che può essere utilizzato per varie preparazioni. Esistono anche le varianti integrale o semi-integrale, ottime dal punto di vista nutrizionale.

Anche la quinoa è un buon modo per sostituire i soliti prodotti a base di cereali come la pasta. Inoltre, la quinoa contiene molti aminoacidi essenziali per il corretto funzionamento del corpo. 

Patate

Le patate sono tuberi ricchi di carboidrati, proteine e vitamine. Possono essere preparate in modi molto diversi: al vapore, fritte, al forno, in insalata o sotto forma di purè.

Le farine senza glutine

Molte farine sono senza glutine. Tra queste, in particolare, farine di riso, castagne, ceci o grano saraceno. Questa varietà di farina consente di creare ricette diverse, per dessert, torte e pane.

Latticini

Leggi anche
Milkshake alla banana e Nutella: la ricetta per un frappè goloso

I latticini (formaggio, yogurt, burro o latte) generalmente non contengono glutine. Ma, ad ogni modo, si può sostituire il latte di mucca con il latte vegetale: latte di riso, latte di mandorle, latte di nocciole, latte di cocco... Tutte queste varietà di latte sono spesso ricche di nutrienti essenziali per l'organismo. 

Soia

La soia non contiene glutine e, ad oggi, esistono diversi prodotti a base di soia come il latte, la panna o il tofu.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri