Gravidanza isterica: sintomi e cause
Tutto sulla gravidanza isterica

Tutto sulla gravidanza isterica

Di Eleonora Sanna
Modificato

Il tuo ventre ha iniziato a crescere e temi una gravidanza isterica? Scopri tutto su questo caso particolare.

Sintomi di una gravidanza isterica

I sintomi della gravidanza isterica o falsa gravidanza non sono diversi dai sintomi di una gravidanza normale. Il paziente può avere nausea, ingrossamento del seno, aumento di peso, assenza di ciclo mestruale... Solo un test di gravidanza e un'ecografia possono accertare se la gravidanza è reale o meno.

Cause di una gravidanza isterica

Quando si parla di gravidanza isterica, generalmente le cause sono riconducibili a due motivi principali. La prima causa è legata a motivi fisiologici. È possibile che si avvertano i sintomi di una gravidanza quando si ha un tumore ovarico.

In questo caso, l'assenza di mestruazioni si deve ai disturbi ormonali legati al tumore. Il volume della massa tumorale può portare a un rigonfiamento dell'addome facendo supporre così una gravidanza. In questo caso, si tratta di un'emergenza medica e il trattamento sarà deciso da un team specializzato in oncologia.

Un'altra possibile causa di una falsa gravidanza è legata a motivi psicologici. Può colpire ogni tipo di donna e a qualsiasi età. Le donne più colpite sono quelle che desiderano a tutti i costi rimanere incinte e si persuadono di esserlo. È importante capire da dove nasce questo bisogno di essere incinta o questa paura irrazionale della maternità.

A volte un test di gravidanza negativo e un'ecografia che provino l'assenza di feto sono sufficienti a far scomparire i sintomi della gravidanza. D'altra parte, se la donna continua a credere di essere incinta, dovrebbe essere preso in considerazione un lungo supporto psicologico. Uno psichiatra potrebbe prescrivere un trattamento psicotropo.

È importante non stigmatizzare le donne che hanno una gravidanza isterica. È un segno di malessere psicologico e il caso va trattato con serietà.

Test di gravidanza positivo, cosa fare?

Pensavi che i sintomi della gravidanza fossero il frutto della tua immaginazione, ma il test è risultato positivo? Rivolgiti a un medico per iniziare un monitoraggio della gravidanza. Che tu voglia mettere termine alla gravidanza o che tu voglia tenere il bambino, solo un dottore potrà guidarti e accompagnarti.


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri