Alimenti da privilegiare o da evitare in gravidanza
Alimenti da privilegiare o da evitare in gravidanza

Alimenti da privilegiare o da evitare in gravidanza

Di Eleonora Sanna
Modificato

Sei incinta e vuoi seguire un'alimentazione che permetta al tuo bambino di crescere forte e sano? Ecco una lista di 10 alimenti da privilegiare e 10 alimenti da evitare assolutamente in gravidanza.

10 alimenti da privilegiare in gravidanza

Per prima cosa, durante una gravidanza si possono mangiare frutta e verdura a volontà dato l'alto contenuto di vitamine e minerali, essenziali tanto per la madre quanto per il bambino. Anche i prodotti a base di cereali sono alimenti importanti per la salute.

Scegli i prodotti integrali che hanno principi nutrizionali più importanti. Per questo, puoi mangiare del riso integrale, del muesli e le farine integrali. Il latte può essere bevuto senza problemi durante la gravidanza. Allo stesso modo, yogurt e formaggi bianchi possono essere mangiati tranquillamente.

Anche gli oli vegetali sono importanti per una donna incinta. Potrebbe essere interessante variare dal solito olio per arricchire l'apporto di sostanze nutritive. Per ciò è possibile scegliere l'olio di sesamo, di lino o di nocciola.

La frutta secca è ottima dal punto di vista nutrizionale: le banane essiccate, i fichi secchi o le albicocche secche sono eccellenti per la salute. Infine, le noci e le mandorle possono essere mangiate senza moderazione perché sono ricche di sostanze nutritive.

10 alimenti che una donna incinta dovrebbe evitare

Una donna incinta deve prestare attenzione alla sua dieta in modo che il bambino cresca sano. In primo luogo, è necessario non mangiare carne cruda perché comporta rischi di listeriosi e toxoplasmosi per il bambino.

Anche i salumi possono essere dannosi per il bambino, quindi evitali. Allo stesso modo, pesce crudo e frutti di mare sono potenziali vettori di listeriosi. Quindi no al sushi. Inoltre, i formaggi a latte crudo come il brie dovrebbero essere evitati per gli stessi motivi sopra citati.

Le uova crude sono fuori discussione. Fai attenzione, ad esempio, alla loro presenza in dessert come mousse al cioccolato o tiramisù.

Per quanto riguarda le bevande, ovviamente, l'alcol dovrebbe essere bandito durante la gravidanza. Allo stesso modo, tè e caffè sono un rischio per il bambino se consumati in eccesso. Infine, alcuni tè alle erbe come la camomilla non sono raccomandati perché tendono a stimolare l'utero.


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