Smettendo di lavarsi, quest'uomo ha preso la decisione migliore della sua vita

Smettendo di lavarsi, quest'uomo ha preso la decisione migliore della sua vita

In che modo reagirebbe il corpo se smettessi di fare la doccia? Un giornalista americano ha fatto questo esperimento e i risultati non sono inquietanti come potremmo immaginare.

In media l’uomo trascorre 12.167 ore, ossia circa dieci anni, a lavarsi nel corso della vita. Cosa succederebbe se decidesse di smettere? Il giornalista James Hamblin ha cercato di rispondere alla domanda per The Atlantic.

Innanzitutto ha ridotto la frequenza della doccia e dell’utilizzo del sapone. Dopo qualche giorno, sono apparsi i primi cambiamenti sul suo corpo. Stando alle sue dichiarazioni, James Hamblin assomigliava a "una bestia oleosa e puzzolente", in parte a causa dei batteri che proliferavano per via delle secrezioni.

Il giornalista ha deciso di proseguire l’esperimento rinunciando alla doccia. Si lava soltanto le mani per evitare le malattie. Nel suo articolo su The Atlantic citato da Slate, James Hamblin scrive: "Non utilizzo più lo shampoo né il bagnodoccia e faccio la doccia raramente. Se ho un po’ di terra sul viso dopo aver fatto jogging, sciacquo il viso con l’acqua. E quando mi sveglio con i capelli arruffati, li inumidisco e basta".

Leggi anche
Ecco perché non dovresti mai usare questa spugna sotto la doccia

Risultati straordinariamente positivi

"Dopo un po’, il mio corpo ha ritrovato il suo equilibrio naturale e ho smesso di puzzare. Non odoro di acqua di rose o deodorante Axe. Ma il mio odore è quello che ogni persona dovrebbe avere", aggiunge il giornalista. Infatti il corpo umano non è fatto per entrare in contatto ogni giorno con prodotti chimici come il sapone e il deodorante. Il nostro ecosistema fisiologico viene alterato, ecco perché si sente il cattivo odore quando non applichiamo più questi prodotti sulla pelle. Se smettessimo di usarli a lungo termine, il corpo ritroverebbe il suo equilibrio naturale, come nel caso di James Hamblin che fa raramente la doccia.

Secondo i suoi vicini, il giornalista non puzza più. "Mi dicono che non ho odore. Ma forse si sono alleati contro di me e cercano di rovinare la mia vita sociale", conclude con humour James Hamblin, che sembra essersi abituato perfettamente a questo nuovo stile di vita.

• Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri