Ecco perché dovresti mettere i jeans nel freezer!

Ecco perché dovresti mettere i jeans nel freezer!

Amate follemente i jeans tanto che sono ormai i vostri pantaloni preferiti? Per farli apparire sempre perfetti l’ideale è... metterli in freezer!

I jeans sono notoriamente i pantaloni più amati al mondo perché comodi, confortevoli e adatti ad ogni tipo di corpo e ad ogni situazione della giornata. Il loro tessuto così resistente necessita, rispetto ad altri capi, di essere lavato con meno frequenza. Capita infatti che dopo averli passati nella lavatrice risultino una volta asciugati decisamente induriti e che non calzino più come prima; invece come si sa questo capo d’abbigliamento migliora con il passare del tempo e con l’usura, diventando sempre più belli e vintage. 

E se ci sono macchie?

Nel caso in cui invece il jeans sia macchiato, basterà strofinare il punto incriminato con uno spazzolino e po’ di acqua salata. Dopo che il pantalone si sarà asciugato, quella macchia vedrete che non ci sarà più. Non lavare i jeans non deve essere quindi visto come qualcosa che sa di sudicio; basta infatti un lavaggio a freddo per eliminare lo sporco senza rovinare la consistenza del tessuto e le sue numerose sfumature. Questa inoltre è anche la scelta ideale per tutti coloro che vogliono rispettare l’ambiente e che intendono limitare per quanto possibile gli sprechi d’acqua.

Mantenerli sempre al top

Per far si che i vostri jeans mantengano sempre un aspetto eccezionale, potrete avvalervi di questi consigli:

-per il primo lavaggio fate solo un lungo risciacquo in lavatrice per scaricare il colore in eccesso dal capo nuovo;

-se si nota che il jeans, nonostante indossato e lavato più volte, continua a perdere colore, si dovrà mettere a mollo per sei ore in acqua freddissima insieme ad un bicchiere di aceto bianco e un bicchiere di sale grosso che fissano i colori alle fibre;

-lavatelo sempre a rovescio e a temperature basse, sui 30°-40°C;

-per rinnovarne il colore e la brillantezza, potete aggiungere al posto dell’ammorbidente un bicchiere di aceto bianco;

-se volete farli diventare più scuri, aggiungete durante il lavaggio mezzo litro di infuso con il rosmarino.

Il freddo è il nostro alleato

Congelare i jeans sembra avere effetti incredibili! Ti spieghiamo come fare e perché farlo nel video!

 

 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere