Latte scaduto? Ecco come riutilizzarlo

Latte scaduto? Ecco come riutilizzarlo

Può capitare di comprare troppo latte e di ritrovarsi, nonostante l’impegno per consumarlo, con del prodotto scaduto. Per fortuna c’è una buona notizia… ci sono dei modi per riutilizzarlo che vi eviteranno di gettarlo via.

Esistono ben nove soluzioni di utilizzo in casa che davvero non vi aspettate. L’unica cosa a cui dovete prestare attenzione è questa: sono dei consigli pensati per il latte fresco poiché quello pastorizzato o a lunga conservazione viene manipolato in modo diverso.

Un sano alimento

Un litro di latte intero generalmente contiene 35 grammi di proteine, 37 di grassi, 45 di zuccheri e 10 di sali minerali. Le proprietà benefiche di questo alimento sono note a tutti, come ben si sa che è particolarmente indicato per il corretto sviluppo delle ossa e dei denti grazie alla presenza di calcio e fosforo.

Leggi anche
Ecco perché hai sempre sbagliato il modo di versare le bibite

Favorisce inoltre la coagulazione del sangue e fornisce, specialmente a chi brucia molte calorie, l’energia necessaria per svolgere le attività sportive. Lattalbumina, caseina e calcio sono le proteine in esso contenute, mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti la A, la B2e la B12. Infine in esso sono ci sono anche i carboidrati, sotto forma di lattosio, particolarmente importanti per lo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita.

Una valida alternativa al latte vaccino è quello di soia, in particolar modo per tutti coloro che hanno fattori di rischio di arteriosclerosi poiché la soia riduce il colesterolo LDL. Questo prodotto vegetale, rispetto a quello di origine animale, è inoltre meno calorico e contiene anche fibre, vitamine A, E, B e minerali; tra questi, il ferro è presente in quantità doppia.

Scopri nel video tutti i trucchi per riutilizzare il latte scaduto! E ricorda, non bisogna mai sprecare il cibo, c'è sempre un trucco per ogni problema!  

Fonte: Sagace

 

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri