I rimedi naturali per le mani screpolate

I rimedi naturali per le mani screpolate

Gli sbalzi termici e l’intervento di agenti chimici contribuiscono purtroppo a dare alle mani quell’antiestetico aspetto irritato e screpolato. Anno dopo anno infatti la naturale barriera idrolipidica tende ad alterarsi e la pelle perde progressivamente la propria elasticità. Per fortuna ci sono dei rimedi naturali che possono contrastare questo fenomeno.

Andando incontro all’inverno è facile che ci si ritrovi a dover risolvere il problema delle mani screpolate o addirittura spaccate, con taglietti che possono anche portare a sanguinamenti e bruciore. Una condizione che anche se non grave è sicuramente fastidiosa e che purtroppo viene incrementata dall’uso di detersivi e detergenti aggressivi. In nostro soccorso fortunatamente arrivano dei rimedi naturali altamente efficaci. Vediamo quali sono…

Natura in aiuto

Ecco dieci prodotti naturali che vi assicuriamo salveranno le vostre mani: il burro di Karitè: completamente naturale e ricco di proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti, questo burro è perfetto da utilizzare come sostituto della classica crema idratante massaggiandolo sulle mani più volte al giorno. E’ inoltre utile come impacco notturno, spalmato prima di andare a letto sulle mani che andranno poi coperte con dei guanti di cotone.

L'Olio di cocco: è una valida alternativa al burro di Karitè, avendone le stesse proprietà idratante e lenitive. Un massaggio con questo prodotto vi permetterà di avere delle mani nutrite e sane. Anche l'olio di mandorle dolci grazie ai suoi grassi buoni è una sostanza riccamente idratante.

Leggi anche
La ricetta per perdere il grasso addominale

Il tuorlo d’uovo: questo prodotto di origine animale sbattuto può essere utilizzato per fare un impacco sulle mani da lasciare agire per 20 minuti. Questa operazione di bellezza va ripetuta più volte a settimana e contribuirà a prevenire eventuali screpolamenti futuri.

Anche il miele mescolato con un olio vegetale a scelta tra quello di mandorle, oliva o jojoba, creerà un efficacissimo impacco idratante. La polpa d'avocado invece ha enormi proprietà emollienti ed idratanti; usandone una piccola quantità in precedenza schiacciato con una forchetta o frullato con un dito d’acqua si può dare vita ad un impacco da tenere sulle mani per circa un quarto d’ora.

Ma non è tutto! Ti sveliamo tutti i rimedi naturali per le mani screpolate nel video! Sarai pronta per l'inverno!

 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere