Psoriasi: cause, sintomi, e cure
Cause e cure della psoriasi

Cause e cure della psoriasi

Di Eleonora Sanna
Modificato

Psoriasi, stai cercando delle vere soluzioni per alleviare il dolore? Ecco una guida completa per cercare di capire la malattia e vivere meglio ogni giorno.

Cause della comparsa

Malattia dermatologica che si manifesta con sfoghi cutanei, talvolta dolorosi, la psoriasi può diventare un incubo quotidiano per le persone che ne soffrono. Potendo colpire il corpo, il cuoio capelluto e le unghie, è difficile vivere con questa malattia ogni giorno in quanto le macchie appaiono senza preavviso e non spariscono mai.

Si stima che interessi almeno 3 milioni di italiani. La psoriasi è una malattia cronica, ma ci sono diverse soluzioni per alleviare i sintomi.

Sebbene sia nota da tanto tempo a medici e dermatologi, non è chiara la causa scatenante della psoriasi. L'infezione da streptococco è una delle possibili cause della malattia, così come lo shock psicologico.

Sintomi della psoriasi

A differenza di tutte le altre affezioni cutanee, la psoriasi si caratterizza per l'apparizione di lesioni che causano l'ispessimento della pelle e l'apparizione di numerose squame bianco-argentee.

Questa desquamazione della pelle è il principale sintomo della psoriasi. Non è sempre accompagnato da prurito, ma può rapidamente diventare un impedimento psicologico quando raggiunge una certa entità. È, inoltre, importante ricordare che la psoriasi non è contagiosa.

Trattamento della psoriasi

Il primo trattamento per i sintomi della psoriasi è quello di applicare un farmaco antinfiammatorio locale arricchito in corticosteroidi: il cortisone rimane uno dei modi migliori per alleviare il dolore dell'infiammazione, anche se il suo utilizzo è spesso controverso. Associato a un trattamento topico (lozione, sapone...) a base di acido salicilico, questo aiuterà a ridurre l’infiammazione della pelle e permetterà una regressione dei sintomi.

Non esistono solo i trattamenti farmacologici per alleviare il dolore: una significativa esposizione al sole, un trattamento termale o addirittura creme a base di catrame di carbone o di vitamina D possono dare un vero e proprio sollievo.


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri