I segreti per non ingrassare durante le feste

Come non ingrassare durante le feste natalizie

Il momento più temuto dalla nostra linea? Quello delle festività natalizie, quando pranzi e cene riempiono le nostre agende già da molto prima delle fatidiche date segnate in rosso sul calendario, mettendo a dura prova la nostra battaglia con i chili di troppo.

Se solo a pensarci iniziate a guardare con timore la bilancia, sedetevi e tranquillizzatevi perché la prima cosa importante da fare è non disperare. Infatti le feste non devono per forza coincidere con l’ago della bilancia che sale inesorabilmente. Non bisogna sperare in nessun miracolo, ma mettere qualche attenzione in più a quello che si mangia ogni giorno senza per forza dover rinunciare a sedersi a tavola con parenti e amici.

Preparati al pranzo di Natale 

Il pranzo di Natale potrebbe ad arrivare (da solo) a farci assumere una quantità di calorie pari a quella di cui potremmo avere bisogno per due giorni. Indubbiamente troppi, ma ecco qualche trucco per correre ai ripari e non rischiare di ingrassare e andare magari a vanificare tutto il lavoro fatto fino a questo momento.

Intanto quello che bisogna assolutamente evitare di fare è abbuffarsi ogni giorno. Durante le feste è importante prevedere giornate durante le quali assumere cibi più leggeri e meno grassi in modo da arrivare a una specie di pareggio tra quello che mangiamo in più e i pasti in cui, invece, assumeremo meno di quanto necessario.

Parole d'ordine! 

Leggerezza, perché non è detto che il menu da portare in tavola debba per forza essere molto grasso e complesso. Esistono tante alternative meno caloriche, ma comunque gustose. Per dare più carattere a un piatto – ad esempio – a volte basta una spolveratina di qualche spezia, che tra le altre cose aiutano a dimagrire. Attenzione anche a quei cibi che sembrerebbero essere magri, ma in realtà contengono molti più grassi di quanto possiamo immaginare.

Detox è un'altra delle parole chiave per evitare di prendere peso durante le feste. Certo è impossibile seguire regimi alimentari come quello della Dieta Miracle, ma sicuramente si possono portare in tavola frutta e verdura, preziosi alleati per arrivare a disintossicare il nostro corpo dagli eccessi. Importante non saltare mai un pasto, ma optare per piatti leggeri.

Leggi anche
Questo gattino è circondato dai regali di Natale e nessuno può toccarli

No agli avanzi, perché sono indubbiamente troppo calorici per farci sentire leggeri e diminuire il rischio di aggiungere chili di troppo. La regola che vale per tutti i giorni dell’anno, ovvero quella di bere molta acqua, assume ancora più significato durante il periodo delle feste. Uno dei segreti per non ingrassare è quindi quello di bere tanta acqua che aiuta il nostro corpo nel processo di depurazione e a sgonfiarci. Soprattutto se nei giorni precedenti ci siamo dedicati ad abbuffate, pranzi e cene.

L’ultimo consiglio potrebbe sembrare scontato, ma non lo è: fare attività fisica ci aiuta ridurre il rischio di ingrassare durante le feste. E se magari non è possibile andare in palestra o a correre, è bene ricordarsi che a volte basta una bella camminata veloce per evitare di litigare poi con la bilancia. La cosa fondamentale da non fare è quella di impigrirsi dopo il pranzo o il cenone, sedendosi sul divano. Anche sistemare casa può essere un alleato contro i chili di troppo. 

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri