Come farcire pandoro e panettone

• Lorenzo Vincenti
Pandoro con crema al mascarpone
Pandoro con crema chantilly
Pandoro con ganache al cioccolato
Pandoro con crema zabaione
Pandoro con crema alle mandorle

Per colazione, come spuntino o durante una serata tra amici, il pandoro e il panettone sono un grande classico delle feste natalizie. Perché non renderli ancora più golosi? Scopri la crema che fa per te!

Natale mettiamo da parte la bilancia e cediamo alle tentazioni. Via libera a soffici e gustose creme che durante tutto il periodo natalizio diventano le protagoniste della tavola insieme a pandoro e panettone

Ecco 8 idee per farcire o accompagnare i dolci più popolari del Natale:

Crema al mascarpone

Ingredienti 

- 400 g mascarpone

- 4 uova

- 100 g zucchero

- rum q.b (opzionale) 

- cacao amaro in polvere ( per spolverizzare)

Procedimento

Comincia dalle uova (freschissime), separando i tuorli dagli albumi. Dividi lo zucchero in parti uguali. Monta per 15 minuti i rossi con metà dello zucchero fino a far diventare il composto spumoso. A questo punto, con le fruste ancora in funzione, aggiungi il mascarpone poco alla volta e il rum se lo preferisci. Dovresti avere una crema densa e compatta. Pulisci molto bene le fruste e procedi col montare i bianchi con il restante zucchero. Una volta montati a neve ben ferma, incorpora poco alla volta gli albumi alla crema. Lascia riposare in frigo e al momento di servire il tuo pandoro/panettone spolvera sopra un po' di cacao. 

Crema Chantilly

Ingredienti

- 250 g panna fresca liquida  

- 35 g zucchero a velo  

- baccello di vaniglia

Procedimento

Per prima cosa assicurati che la panna sia ben fredda (altrimenti non monterà). Prendi la bacca di vaniglia, incidila con un coltello e preleva i semini interni. Aggiungili alla panna. Monta la panna e quando avrà raggiunto una consistenza semi-montata setaccia all'interno lo zucchero a velo nella ciotola e continua a montare. Per essere sicura che la panna sia montata, capovolgi la ciotola senza che questa coli via. 

Ganache al cioccolato

Ingredienti

- 400 g Cioccolato fondente 55 %

- 250 g Panna liquida fresca 

- Burro morbido 70 g

Procedimento

Versa la panna in un pentolino e portala a sfiorare il bollore. Trita finemente il cioccolato e mettilo in una ciotola. Quando la panna sarà calda, versa il cioccolato 1/3 alla volta (perché venga una crema liscia e senza grumi) e gira con una spatola, a fuoco bassissimo. Mescola energicamente fino ad ottenere una consistenza liscia. A questo punto incorpora il burro, tagliato a cubetti, poco alla volta. La tua crema alla ganache è pronta!

Crema allo zabaione

Ingredienti 

- 6 tuorli

- 200 g zucchero

- 2 dl marsala

Procedimento

In una casseruola lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Metti sul fuoco e cuoci a bagnomaria, a fiamma molto bassa, sempre mescolando, aggiungendo poco alla volta 2 dl di Marsala. Quando il composto comincia a montare e gonfiarsi ritira dal fuoco e riponi la casseruola in un contenitore più ampio con acqua e ghiaccio per raffreddarlo rapidamente.

Crema alle mandorle

Ingredienti 

- 150 g farina di mandorle

- 2 uova 

- 120 g burro

- 120 g zucchero

Procedimento

In una ciotola, unisci il burro a temperatura ambiente allo zucchero. Monta con le fruste elettriche o nella planetaria e incorpora le uova una alla volta. Setaccia la farina di mandorle, aggiungila al composto e amalgama con una spatola. Cuoci sul fuoco a fiamma bassa e fai rapprendere la crema. Appena inizia a bollire, spegni. Lascia raffreddare e farcisci il tuo dolce.

Leggi anche
Questo gattino è circondato dai regali di Natale e nessuno può toccarli

Crema al pistacchio

Ingredienti

-150 g pistacchi sgusciati (non salati)

- 100 g cioccolato bianco

- 100 g zucchero

- 20 g burro

- 50 ml latte 

Procedimento 

Porta a ebollizione dell'acqua e metti dentro i pistacchi per 10 minuti per togliere facilmente la pellicina. Fai fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro e il latte girando con una spatola. Scola i pistacchi e una volta freddi procedi a rimuovere le pellicine. Trita i pistacchi e aggiungili al cioccolato bianco e allo zucchero. Amalgama il tutto e la tua crema è pronta per essere servita!

Crema pasticciera al limone

Ingredienti

- 500 latte intero 

- 150 g zucchero 

- 35 g farina 00

- 6 tuorli

- 35 g fecola di patate

- scorza di limone

Procedimento

Preleva la scorza di limone evitando di prendere la parta bianca (o la crema avrà un retrogusto amaro). Versa la scorza in un tegame con il latte e fai cuocere a fuoco basso. In una ciotola lavora i tuorli con lo zucchero. Quando il composto sarà spumoso aggiungi la farina e la fecola setacciate. A questo punto unisci il latte intiepidito e mescola energicamente. Versa di nuovo il composto in un tegame facendolo filtrare per i grumi. Accendi a fuoco basso e cuoci la crema mescolando con le fruste fino a quando non sarà densa (circa 15 minuti). Una volta addensata grattugia un po' di scorza di limone.