Neonato di 2 mesi: peso, alimentazione e sonno

Il secondo mese del neonato: crescita, alimentazione e sonno

Un bambino di 2 mesi cresce e prende peso regolarmente. Conosci tutto quello che c'è da sapere su questa fase del suo sviluppo?

Peso di un neonato di 2 mesi

Un bambino di 2 mesi di solito pesa in media tra 4,6 e 4,9 kg per un'altezza di circa 56/57 cm. Tuttavia, ogni bambino ha il suo proprio ritmo di crescita. In pratica, un bambino di 2 mesi è considerato "nella norma" se pesa tra 3,7 e 5,9 kg per un'altezza tra 52 e 59,5 cm.

Per una bambina di 2 mesi, il limite minimo è di 3,7 kg e il limite massimo è di 5,5 kg. Per quanto riguarda l'altezza, l'ideale, sarebbe tra 52 e 60 cm.

Alimentazione di un neonato di 2 mesi

L'alimentazione di un neonato di 2 mesi prevede solo ed esclusivamente il latte, poppate o biberon (con latte materno o artificiale). Il suo appetito inizia pian piano a regolarizzarsi, ma spesso chiede ancora di essere allattato: può voler mangiare ogni 3 ore, e talvolta richiede ancora la famosa poppata notturna (spesso intorno alle 2 di notte).

Se allatti al biberon, il tuo pediatra ti dirà esattamente quanto latte dargli sapendo che in generale un bambino di 2 mesi ha bisogno di 700-800 ml di latte al giorno.

Da sapere: i rigurgiti post-pasto sono comuni nel neonato di 2 mesi. È un disturbo lieve, ma non esitare a consultare un pediatra se il bambino ha sintomi più marcati (es: il bambino si irrita, piange dopo ogni poppata e rigurgita molto spesso anche lontano dai pasti, come nel bel mezzo della notte, ad esempio).

Il bambino può soffrire di GERD (malattia da reflusso gastroesofageo). Non è una cosa drammatica, ma bisogna agire in fretta per alleviare i fastidi del bambino: spesso è sufficiente addensare il latte perché torni alla normalità, ma in certi casi a volte sono necessari i farmaci.

Leggi anche
Questo cane incontra per la prima volta il neonato

Quanto dorme un neonato di 2 mesi

Un bambino di 2 mesi ha bisogno di dormire molto: di solito dorme tra le 14 e le 18 ore al giorno. A questa età, alcuni bambini fanno già la notte completa, ma per la maggior parte dei bambini di 2 mesi, il ciclo del sonno deve ancora regolarizzarsi appieno, e non riescono bene a distinguere il giorno dalla notte.

I motivi per cui potrebbero svegliarsi durante la notte: per mangiare, per un piccolo disturbo digestivo, frequente a questa età (es: coliche) o semplicemente perché non hanno più sonno... Concretamente, un bambino di 2 mesi ha spesso cicli di sonno di 3-4 ore, intervallati da fasi di veglia. 

• Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri