Nozze di pizzo : tante idee per festeggiare i 13 anni di matrimonio

Nozze di pizzo : tante idee per festeggiare i 13 anni di matrimonio

Il 13° anno di matrimonio è l'anno delle nozze di pizzo. Ecco qualche idea per rendere questo giorno speciale.

Nozze di pizzo, quanti anni sono?

Se siete arrivati a celebrare il 13° anniversario di matrimonio, vi starete sicuramente chiedendo qual è il materiale simbolo di questa ricorrenza.

Ogni anno di vita coniugale, infatti, ha il proprio simbolo; il tredicesimo anno di matrimonio è l'anno delle nozze di pizzo.

Nozze di pizzo: significato

Il pizzo è un materiale che da sempre è accostato al matrimonio. Non per niente gli abiti da sposa più pregiati sono interamente in pizzo, o hanno almeno degli elementi decorativi fatti di questo nobile materiale. 

Il pizzo simboleggia purezza e raffinatezza. Inoltre, i suoi fili intrecciati rappresentano la capacità dei coniugi di ricamare e intrecciare la propria vita insieme, proprio come un'opera d'arte. 

Il pizzo è un materiale che dura nel tempo se ben custodito e che non passa mai di moda. Proprio come il matrimonio: per mantenere viva la fiamma dell'amore bisogna prendersene cura, proprio come se fosse un materiale pregiato da custodire. 

Come festeggiare le nozze di pizzo

Per festeggiare queste nozze perché non soddisfare i propri desideri indossando questo materiale pregiato sotto tutte le sue forme? Vestiti in macramé, top decorati, biancheria rifinita con bordi in merletto, grazie alla versatilità di questo splendido materiale avrete sicuramente l'imbarazzo della scelta. Il pizzo vi garantirà una giornata nel segno della sensualità e della raffinatezza per festeggiare il vostro anniversario di matrimonio in modo romantico! 

Prepara una colazione romantica per il tuo partner, utilizza una tovaglia in pizzo e passate una giornata insieme a rivivere i bei momenti vissuti. 

Per festeggiare con parenti e amici potreste organizzare una cenetta, e rivedere tutti insieme le foto e i video del vostro giorno più bello.  

Un'idea perfetta per celebrare insieme i 13 anni di matrimonio è quella di regalarsi un fine settimana romantico con il proprio partner: un soggiorno alle terme o alla Spa, un soggiorno in un agriturismo o in un hotel di lusso vi permetteranno di rilassarvi e di trascorrere un bel soggiorno romantico e pieno di confort. 

Altre bellissime attività di coppia potrebbero essere: una passeggiata equestre, un romantico giro in mongolfiera, un corso di danza o, per i più spericolati, una lezione di parapendio o di bungee jumping! 

Per i regali ti puoi sbizzarrire con biancheria, lenzuola ricamate con le vostre iniziali, centrini per la tavola. Se non vuoi rimanere su una linea tradizionalista, le pellicce (in eco pelle!) rimangono una scelta super gettonata. 

I fiori perfetti per celebrare i vostri 13 anni di matrimonio sono le rose bianche che, con il loro colore candido ricordano, appunto, il prezioso materiale simbolo di questo anniversario. Sono ovviamente ben accetti tutti i fiori di qualsiasi tonalità di bianco, che indica purezza d'animo e raffinatezza. 

I fiori bianchi più utilizzati per i matrimoni e per gli anniversari di matrimonio sono: calle, gelsomini, peonie, orchidee, gigli, lisianthus, oltre alle già citate rose. 

Leggi anche
35 anni di matrimonio: idee regalo per le nozze di corallo

Date sfogo alla vostra fantasia, e organizzate una giornata nel segno del romanticismo con il vostro partner! Celebrare insieme i vostri 13 anni di matrimonio renderà la vostra coppia ancora più unita e pronta a condividere il resto della vita insieme. 

Date un'occhiata al nostro video, troverete tante idee per le vostre nozze di pizzo! 

• Chiara Lo Bianco
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri