È vero che l'olio di ricino fa crescere i capelli?

È vero che l'olio di ricino fa crescere i capelli?

Desideri velocizzare la crescita dei tuoi capelli? Non sai come fare? Niente che un po' d'olio di ricino non possa risolvere. Ecco tutti i segreti e le proprietà di quest'olio vegetale.

Olio di ricino

L'olio di ricino viene estratto dalla pianta del ricino (Ricinus communis), appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae. Originario dell'Africa Tropicale, il ricino è presente oggi in varie parti del mondo. Si tratta di una pianta erbacea che può raggiungere fino a 10 m di altezza.

L'olio ricavato dalla spremitura a freddo di questa pianta è molto pregiato, e viene prodotto principalmente in India. Quest'olio vegetale ha molteplici utilizzi.

Oltre che nell'industria farmaceutica e manifatturiera dove il suo uso è legato principalmente alle proprietà lubrificanti, l'olio di ricino viene utilizzato anche nella cosmesi per le sue proprietà ammorbidenti ed emollienti.

Leggi anche
Applica dello scotch sul viso per capire che tipo di pelle hai

Perché utilizzare l'olio di ricino per la crescita dei capelli?

Come appena visto, l'olio di ricino è un olio vegetale dalle mille virtù, spesso usato per stimolare la crescita di capelli, ciglia e persino sopracciglia. Ogni mese i capelli crescono di circa un 1 cm. Con l'olio di ricino la crescita aumenterà da 1,5 a 2 cm al mese. Quest'olio da solo è particolarmente efficace, ma può anche essere combinato con altri ingredienti naturali, come l'olio di cocco o l'olio d'oliva.

Come utilizzare l'olio di ricino per la crescita dei capelli?

L'olio di ricino ha una consistenza densa e appiccicosa e può essere difficile da applicare se usato da solo. Se vuoi accelerare la crescita dei tuoi capelli, mescola l'olio di ricino con uno o due cucchiai di olio d'oliva o di cocco, per creare una consistenza più fluida. Quindi stendilo sulle radici dei tuoi capelli e massaggia il cuoio capelluto. Lascia in posa da 6 a 12 ore.

Puoi avvolgere i capelli in un asciugamano caldo o nella pellicola alimentare per accelerare l'effetto e non macchiare il cuscino, se vuoi dormire con la maschera. Lava i capelli come d'abitudine. Questo trattamento va eseguito ogni giorno per 4 settimane, non oltre. Se il trattamento dura troppo a lungo, non sarà più efficace. Puoi riprenderlo dopo 3 settimane.

Altri metodi per accelerare la crescita dei capelli con l'olio di ricino

Per accelerare la crescita dei capelli, l'olio di ricino può essere associato ad altri oli vegetali. Ad esempio, l'olio di ricino è ancora più efficace se usato con l'ortica. Infatti, è un concentrato di vitamine tonificanti e un fortificante per i capelli. Puoi mescolare un cucchiaio di idrolato di ortica con un cucchiaio di olio di ricino per creare una cura efficace per la ricrescita dei capelli.

Applica sulle radici e massaggia delicatamente per 10 minuti, quindi risciacqua con acqua corrente. Puoi anche sostituire il distillato di ortica con olio di mandorle e fare una cura ogni 2 mesi. Dovresti poter notare una ricrescita più veloce dopo 2 o 3 mesi. 

Olio di ricino anche per la pelle!

Grazie al suo potere idratante, l'olio di ricino è un prezioso alleato anche per la pelle secca, disidratata o matura. 

I componenti grassi di quest'olio, stimolano la produzione di collagene e dell'elastina della pelle. Applicalo una volta al giorno direttamente sulla pelle del viso con le mani o aiutandoti con un batuffolo di cotone. Per renderlo più facilmente spalmabile, puoi miscelarlo con l'olio di jojoba o con quello di mandorle dolci. 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri