Il pastore tedesco: cane zoppo per colpa dell’uomo?

Il pastore tedesco: cane zoppo per colpa dell’uomo?

Il pastore tedesco è stato creato intorno al 1850 e aveva il compito di badare alle pecore, come dice il nome. La sua funzione nel 2019? È ben diversa e ciò comporta delle conseguenze…

La domanda e l’offerta

Oggi i pastori tedeschi non sono più cani da lavoro. Pochi appassionati continuano ad allevare l’alte deutsche schäferhund, la razza originale, più piccola, massiccia e tozza, con un carattere più rustico.

Ormai l’unico interesse è quello di avere un cane da compagnia che non svolge più i compiti che ricopriva in passato. È questo il destino del pastore tedesco, ma quali sono le conseguenze di questo cambiamento radicale?

Leggi anche
Il padrone fa qualcosa che provoca nel cane una reazione davvero adorabile!

Una razza diventata zoppa

Le motivazioni che hanno spinto l’uomo a modificare involontariamente ma geneticamente l’aspetto e la salute di questa razza canina sono molteplici e vengono spiegate nel nostro video.

Purtroppo non si tratta dell’unica razza che sta subendo le conseguenze di una selezione non naturale e che per questo motivo deve subire dolorosi trattamenti, a volte anche chirurgici, per poter vivere il più serenamente possibile.

Ti diamo tutti i dettagli sulle conseguenza delle scelte dell'uomo su questa razza nel video! 

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri