Vietato buttare le bucce di patate! Ecco tutti gli usi che non conosci

Vietato buttare le bucce di patate! Ecco tutti gli usi che non conosci

Tutte le volte che cucini le patate butti le bucce? Sbagliato! Le bucce di patate non sono solo utilizzabili in ambito culinario, ma rappresentano una risorsa anche per la cura della casa, del giardino e per il benessere personale.

Le patate sono un alimento gustosissimo e versatile, ricche di carboidrati e selenio. Non tutti sanno però che la parte che buttiamo, la buccia, è parimenti ricca e non solo di valori nutrizionali! Può essere infatti riutilizzata in molteplici ed alternativi modi, per la casa, per la propria bellezza, per il giardinaggio… Vediamoli tutti insieme nel video!

I vari usi

- Frittura gustosa: le bucce possono essere cucinate dando vita a dei piatti davvero gustosi. Friggendole ad esempio in olio abbondante, sempre naturalmente dopo averle sciacquate e asciugate, diventeranno paradossalmente più buone delle classiche patate fritte. Un consiglio: mangiatele calde e magari accompagnate da salse.

Tisane drenanti: essendo ricche di potassio, le bucce di patate sono un valido alleato per contrastare la temuta ritenzione idrica. Si possono quindi utilizzare per preparare delle ottime tisane naturali, con l’unica accortezza di filtrare bene il decotto conseguente al loro bollire nell’acqua.

- Rimedio naturale contro le scottature: facile bruciarsi quando si passa del tempo cucinando. In nostro soccorso ci sono per fortuna le bucce; utili per alleviare rossore e bruciore, necessitano solo di essere applicate sulla zona interessata per regalare un rapido sollievo.

- Fertilizzante per le piante: perfette per concimare il giardino o semplicemente per le piante d'appartamento, ci toccherà soltanto farle a pezzettini e interrarle. Per ottenere inoltre un concime naturale ottimale, basterà mischiarle a dei gusci d'uovo, farle cuocere nel forno a 70° per circa un'ora e tritarle fino a ottenere una sorta di farina.

- Rimedio contro le incrostazioni delle pentole: le bucce hanno straordinarie proprietà detergenti. Fatte bollire nella pentola da pulire con poca acqua e strofinandole poi sulle macchie più ostinate, faranno tornare a splendere la vostra batteria.

- Trucco fai da te per combattere le occhiaie: ricche di proprietà antinfiammatorie ed ammorbidenti, le bucce riescono a combattere efficacemente le antiestetiche occhiaie e borse. Per utilizzarle, si devono tagliare a pezzi grossi, applicarle sotto gli occhi per circa quindici minuti e poi sciacquare abbondantemente la zona trattata con acqua fredda.

Valori nutrizionali

Andando più nel dettaglio dei benefici nutrizionali, le bucce di patate contengono un elevato valore di potassio, fondamentale per l’idratazione e la regolazione della pressione. Sono poi ricche di fibre, che danno senso di sazietà, aiutano l’intestino e funzionano come spazzini del sangue. Costituiscono una fonte preziosa di vitamina C, che è un importante sostegno per le difese immunitarie e ha note proprietà antiossidanti. Garantiscono inoltre un considerevole apporto di manganese, un oligominerale che svolge numerose funzioni cataboliche: attiva alcuni enzimi ed è importante per l’elaborazione di proteine e carboidrati. Hanno infine un alto contenuto di vitamina B6, che ha una funzione fondamentale per la salute dei sistemi cardiovascolare, digestivo, immunitario, muscolare e nervoso.

Scopri di più sui mille usi delle bucce di patate nel video! 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere