Benefici dell'olio di borragine per pelle e capelli
Benefici dell'olio di borragine per pelle e capelli
Benefici dell'olio di borragine per pelle e capelli
Continua a leggere

Proprietà e benefici dell'olio di borragine

Di Eleonora Sanna
Modificato

L'olio di borragine possiede numerose proprietà interessanti per la pelle e per i capelli. In questo articolo troverai tutto ciò che c'è da sapere su quest'olio miracoloso.

Perché l'olio di borragine è un ottimo alleato di bellezza?

La borragine è conosciuta sin dall'antichità per le sue proprietà benefiche. È ancora molto utilizzata in Medio Oriente e nel Mediterraneo dove viene coltivata per i suoi chicchi, il suo olio e le sue foglie.

Gli acidi presenti in quest'olio lo hanno reso un cardine della cosmetica. Ecco perché lo ritroviamo in numerosi trattamenti per la pelle e per i capelli.

Quali sono i benefici dell'olio di borragine sulla pelle matura?

L'olio di borragine presenta numerose virtù per la pelle, specialmente per prevenire o ridurre le smagliature. La sua composizione ricca di acido linoleico permette alla pelle di ritrovare o meglio di conservare la sua elasticità, e quindi aiuta non solo a prevenire le smagliature ma anche a ritardare l'invecchiamento della pelle.

La ricca percentuale di acido gamma linoleico rende quest'olio un buon alleato per le pelli mature. Se desideri aumentare il potere idratante e stimolante delle tue creme giorno e notte puoi aggiungere qualche goccia di olio di borragine.

Funzionerà inoltre da idratante per la pelle, step necessario per conservare un'epidermide liscia e rinnovare le cellule. Ed è per questo che l'olio di borragine lo si ritrova in numerosi trattamenti anti-age.

I benefici dell'olio di borragine per le pelli sensibili

Se le tua pelle presenta dei rossori e tira un po' al contatto con il freddo, allora hai sicuramente una pelle sensibile. L'olio di borragine è spesso utilizzato per trattare e dare sollievo alle pelli sensibili. Grazie alla sua ricchezza di omega -6 e alle sue virtù infiammatorie permette di calmare e difendere la pelle da eventuali irritazioni provocate da agenti esterni.

Se tratti già la tua pelle sensibile aggiungi qualche goccia di olio di borragine ai tuoi prodotti di bellezza.

Puoi anche applicare l'olio di borragine puro sul viso massaggiando delicatamente con le dita. L'olio di borragine aiuta infine a curare i piccoli pruriti che spesso avverte chi ha la pelle sensibile.


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri