Come si fa il massaggio ai piedi: 5 tecniche efficaci

Come si fa il massaggio ai piedi: 5 tecniche efficaci

Il massaggio ai piedi apporta un grande senso di benessere. OhMyMag ti svela 5 tecniche infallibili per un massaggio efficace.

La riflessologia plantare

La riflessologia plantare è un tipo di massaggio ai piedi molto apprezzato. Consiste in lievi pressioni su determinate zone del piede, tra cui l’arcata plantare. Ogni zona è associata a una parte del corpo e consente di alleviare diversi mali.

Dopo lo sfioramento, bisogna massaggiare e stimolare i punti riflessi. Per questo tipo di massaggio, è meglio informarsi prima. In ogni caso, sarà un momento molto piacevole per chi si sottopone al massaggio.

Il massaggio della pianta del piede

Per massaggiare i piedi, è sempre meglio usare l’olio. Innanzitutto bisogna fare dei movimenti su e giù sulla pianta del piede, cominciando dalle dita fino al tallone e premendo lievemente. Occorre ripetere questi movimenti per diverse volte.

Questa zona è particolarmente sensibile: ecco perché bisogna adattarsi alle reazioni della persona che si sottopone al massaggio, che può avvertire un lieve dolore oppure soffrire il solletico.

I movimenti intorno all’osso della caviglia

Il massaggio intorno all’osso della caviglia è molto piacevole se si fanno i movimenti giusti. Usa entrambe le mani per fare movimenti circolari su ogni lato dell'osso, passando delicatamente le dita su questi punti. Attenzione: i gesti troppo decisi non sono affatto piacevoli.

La flessione-estensione delle dita

Leggi anche
Applica una maschera al carbone sul viso, ma quando la rimuove scoppia in lacrime

Non bisogna trascurare le dita dei piedi. Prima di massaggiarle, si consiglia di fare alcune flessioni-estensioni. Circonda le dita con la mano e reggi il piede con l’altra. Piega le dita in avanti e poi verso dietro in modo delicato, senza forzare i movimenti.

Infatti le dita sono molto delicate e rischi di procurare dolori alla persona che si sottopone al massaggio. I gesti sono finalizzati a rilassare i tendini dei muscoli flessori ed estensori delle dita.

Il massaggio specifico delle dita dei piedi

Ora è il momento di massaggiare le dita. Concentrati su ognuna e massaggiale singolarmente. Per un massaggio efficace, occorre ripetere i gesti per diverse volte. Inizia dal mignolo per concludere con l’alluce.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri