Perché alcune volte i piedi puzzano di formaggio?

Perché alcune volte i piedi puzzano di formaggio?

Dopo che i piedi sono rimasti chiusi nelle scarpe da ginnastica per una lunga giornata, spesso sentiamo un odore di formaggio nella stanza. Spieghiamo questo fenomeno che potrebbe provocare la nausea.

Non mentiamo: almeno una volta nella vita, a tutti puzzano i piedi. Dopo essere rimasti chiusi nelle scarpe per una giornata intera, i piedi possono avere un odore di formaggio. In realtà è il sudore a provocare la proliferazione di batteri a causa dell'umidità. Questi batteri fanno parte del genere Brevibacterium, che si nutrono delle cellule morte della pelle. Poi i batteri trasformano il nutrimento in nuovi composti chimici che contengono l'acido isovalerico, che rilascia un odore di formaggio.

Perché questo odore ci disgusta?

Leggi anche
Ecco gli alimenti che puliscono i polmoni da catrame e nicotina

Ma allora perché questo odore dei piedi non ci attrae come quello del formaggio? Infatti esistono diverse tipologie di Brevibacterium e una di queste viene utilizzata nella fabbricazione di formaggi molto forti come il camembert e il maroilles. Mentre questo odore ci fa venire voglia di formaggio, l’altro caratterizza il cattivo odore delle calze.

Ti spieghiamo meglio nel video!

Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri