Menu e ricette per una dieta senza glutine
Menu e ricette per una dieta senza glutine

Menu e ricette per una dieta senza glutine

Di Eleonora Sanna
Modificato

Sei intollerante al glutine o vuoi solo provare a mangiare alimenti che non ne contengano? Ecco, allora, qualche menu e qualche ricetta facili senza glutine da preparare.

Descrizione di una dieta senza glutine

Il glutine è un insieme di proteine che si trova in alcuni cereali e principalmente nel grano, nella segale, nell'orzo e nell'avena. La sua caratteristica principale è la sua elasticità, cosa che consente alla pasta di crescere durante la cottura. Sempre più persone sono allergiche o intolleranti al glutine. Questa malattia è nota anche come celiachia.

Nelle persone celiache, il glutine distrugge le pareti dell'intestino, impedendo al corpo di assorbire correttamente i nutrienti. Perciò, la dieta priva di glutine si rivela l'unica soluzione efficace.

Tuttavia, molte persone vogliono iniziare a cucinare senza glutine per scelta o per preservare la loro salute, in quanto i cereali trasformati sono molto meno assimilati dal corpo.

Esempio di un menu di un giorno

Per iniziare la giornata con una colazione senza glutine, puoi optare per riso o galette di mais in modo da sostituire il solito pane o le fette biscottate. A questo puoi integrare della frutta e bere il tuo caffè, tè o la tua cioccolata calda. Esistono anche dei muesli senza glutine, spesso fatti con fiocchi di grano saraceno, riso soffiato e frutta secca.

A pranzo, puoi mangiare crudité accompagnate da una salsa fatta in casa. Oppure quinoa o riso, che sono una buona fonte di cereali senza glutine da accompagnare con verdure al vapore o in padella. Come dessert, ad esempio, puoi gustare una mousse di cioccolato di soia e cocco grattugiato.

A cena, puoi preparare una zuppa di zucca con crema di cocco e spezie, come il curry e il cumino. Se la fame è grande, è possibile accompagnare la zuppa con una socca, ovvero una frittella fatta con farina di ceci al forno.

Ricetta per una dieta senza glutine

Per ottenere un ottimo piatto senza glutine, è possibile cucinare quinoa gratinata con zucchine e formaggio di capra. Per tre persone, basta soffriggere tre zucchine tagliate a rondelle in una padella con un filo d'olio d'oliva, e nel frattempo far cuocere 350 g di quinoa in acqua bollente salata per una decina di minuti. Riscalda il forno a 180 ° C.

Quindi metti le zucchine in una teglia da forno, aggiungi una mezzaluna di formaggio di capra, e copri con la quinoa. Aggiungi sopra l'altra metà del formaggio e mettila in forno per circa 20 minuti.


Nessuna connessione
Verificare i parametri