Rose: i 20 tatuaggi femminili più belli per polso, braccio e avambraccio

  • Tatuaggio rosa, braccio
  • Tatuaggio rosa, mano
  • Tatuaggio rosa, avambraccio
  • Tatuaggio rosa, avambraccio
  • Tatuaggio rosa, mano

Il tatuaggio di una rosa è un simbolo femminile e raffinato dai vari significati. Braccio, polso, o spalla rappresentano dei punti perfetti per tatuarsi questo magnifico fiore. Nell'articolo 20 idee per aiutarti a fare la scelta ideale.

 

La rosa è uno dei tattoo femminili più raffinati e ricercati. Si tratta di uno dei tatuaggi più classici e antichi, ed in sé racchiude molteplici significati, a volte anche contrastanti. Nel linguaggio dei fiori può, infatti, rappresentare bellezza, ammirazione, amicizia e rispetto, ma anche amore segreto, passione e gelosia.

Che si tratti di un bocciolo di rosa o di una rosa in piena fioritura, questo simbolo renderà unico il vostro corpo!

Dove tatuare una rosa?

Grazie alla sua versatilità, questo fiore sta bene su ogni parte del corpo, ma scegliere di tatuarsi una rosa su polso, braccio o avambraccio risulta molto femminile e sofisticato.

A seconda delle dimensioni, una rosa sul braccio può risultare un tatuaggio intimo e discreto, o ben evidente. La scelta della parte del braccio da tatuare dipenderà molto dal tipo di rosa che si desidera. Braccio, avambraccio, polso o spalla, nella parte interna o in quella esterna, tutto dipenderà dai propri gusti personali e dalla visibilità che si vorrà dare al proprio tattoo.

La rosa: un simbolo ricco di storia

La rosa è un fiore facente parte delle rosacee, famiglia botanica che include più di 150 specie originarie dell'Europa e dell'Asia.  

Nel corso della storia, a questo magnifico fiore sono stati attribuiti significati differenti, a volte anche opposti.

Per gli antichi romani le rose rosse simboleggiavano il sangue versato dai caduti in battaglia, e questi fiori erano spesso utilizzati per rendere loro omaggio. Inoltre, nella mitologia romana, la rosa degli amanti era il fiore sacro a Venere, dea dell'amore, della bellezza e della fertilità.

I greci, invece, attribuivano al fiore erotismo e sensualità; la rosa era infatti collegata ad Afrodite, dea dell'amore.

Nel medioevo la rosa era considerata come emblema delle vergini, mentre nel periodo del cristianesimo la forma del fiore simboleggiava la coppa che raccolse il sangue di Cristo.

Il significato di un tatuaggio di una rosa è differente a seconda di diversi fattori.

A seconda del colore, per esempio, il fiore può assumere una valenza differente:

- Rosa rossa: simboleggia la passione e l'amore;

- Rosa arancio: rappresenta il fascino e la bellezza; Rosa bianca:l'innocenza, l'amore puro e spirituale;

- Rosa rosa: amicizia;

- Rosa blu: simbolo di mistero e saggezza;

- Rosa gialla: questo colore allegro è simbolo di vivacità, ma anche di gelosia;

- Rosa corallo: rappresenta il desiderio;

- Rosa muschiata: perfetta per una bellezza capricciosa;

- Rosa carnicina (colore roseo simile alla carnagione umana): simboleggia la volontà di riservatezza e di mantenere un segreto.

Rosa con o senza spine

Il significato del tatuaggio può variare a seconda se la rosa è rappresentata con o senza spine. Nel primo caso, le spine rappresentano la volontà di fare sacrifici per amore. L'assenza di spine, invece, simboleggia un amore perpetuo e duraturo.

Rosa al contrario

Il tatuaggio di una rosa al contrario, ovvero con lo stelo rivolto verso l'alto, è un'alternativa originale alla classica rosa in posizione verticale. La rosa capovolta è simbolo della fine di un periodo, di una relazione, e della volontà di un nuovo inizio, in campo amoroso e non.

Rosa in stile Old School

Altra rappresentazione ricorrente e molto apprezzata del fiore è quella in stile "old school". Questa tecnica risale agli anni '20 e ‘30 quando, soprattutto negli Stati Uniti, i tatuatori iniziarono a creare disegni ispirati ai tatuaggi di pirati e marinai, facendo nascere un vero e proprio stile.

Essendo uno dei tatuaggi più tradizionali, è spesso utilizzato per esprimere i propri sentimenti nei confronti di una persona amata: fidanzata, moglie o madre. Viene spesso affiancato da altri simboli quali rondini, cuori o ancore, ma anche pugnali.

In questo stile di tatuaggi non manca mai la scritta "love is true", l'amore è vero, per rafforzare ancora di più il significato romantico e di amore incondizionato che racchiudono.

Sempre nello stille "old school" la rosa viene sovente accostata ai teschi, creando un forte contrasto simbolico. Il teschio, simbolo molto utilizzato dai marinai, rappresenta la morte e la caducità della vita. La rosa, invece, simboleggia la bellezza e la vita.

Leggi anche
Evita della Kanebo: la crema giapponese per il viso a forma di rosa

Il fiore raggiunge il culmine della sua bellezza in pochi giorni e altrettanto rapidamente appassisce. I due simboli, insieme, lanciano un messaggio molto chiaro: ogni attimo è prezioso, goditelo in quanto non durerà per sempre!

Nella galleria 20 idee per realizzare il tatuaggio che più ti rispecchi.  

• Chiara Lo Bianco
Tatuaggio: 200 idee per un tatuaggio da donna

Tatuaggio: 200 idee per un tatuaggio da donna


Nessuna connessione
Verificare i parametri