I trucchi di make-up per far durare il rossetto tutto il giorno

Rossetto a lungo durata, i segreti per il make-up

Il rossetto è un must have del make up quotidiano, esistono dei segreti che garantiscono un colore perfetto a lunga durata.

Uno dei peggiori incubi delle donne, che amano avere sempre un trucco perfetto ed essere impeccabili, è il rossetto che non dura abbastanza. Chi non sogna di averne uno che mantiene il colore tutto il giorno o almeno il più a lungo possibile?

E invece tutte con lo specchietto in borsetta, sempre a portata di mano oppure a dover approfittare del semaforo rosso per il ritocco dell’ultimo momento. Ci sono però dei segreti che sveleremo e che ti serviranno ad aumentare la durata del tuo rossetto.

Rossetto: i trucchi per farlo durare tutto il giorno

Sei un amante del make-up e non riesci a trovare il rossetto in grado di durare tutto il giorno senza dover continuamente ritoccare? Bene, allora ti farà piacere sapere che esistono dei semplici accorgimenti utili ad aumentare la tenuta del tuo rossetto. La cosa fondamentale è innanzitutto fare una scelta appropriata e saper contraddistinguere i vari trucchi in commercio.

Il rossetto può essere mat-opaco oppure lucido e cremoso; i primi sono quelli piùresistenti per natura, la formulazione dei secondi invece li rende poco durevoli a seconda delle condizioni climatiche e anche più facili da ingerire. Il rossetto ideale dovrebbe essere meno liquido e ogni donna dovrebbe riuscire ad evitare quei comportamenti che ne causano la scomparsa, a volte anche parziale, molto antiestetica. È importante quindi cercare di non inumidirsi le labbra se truccate, di non sgranocchiare le unghie e di bere magari usando una cannuccia, evitando di appoggiare le labbra sul bicchiere. Anche il fumo, oltre ad essere dannoso per la salute, è un nemico del make-up. Il rossetto lascia tutto il colore sulla sigaretta, sbiadendo le labbra.

Rossetto: riconosci quelli a lunga durata

Come abbiamo detto, il primo trucco è scegliere il rossetto giusto, che assicuri un colore perfetto per più tempo possibile. Sono ormai moltissimi i brand che hanno realizzato delle formulazioni specifiche per rossetti a lunga durata. In commercio se ne trovano di ogni tipologia e qualità, dalle tinte per labbra ai rossetti classici. Sono disponibili in differenti finish: mat, lucidi, satinati o anche metallizzati. La gamma di colori è infinita, da quelli standard a quelli più particolari, per chi ama osare con tinte fuori dalle righe, come il blu, il verde, il nero, l’oro e molto altro. Solitamente la durata massima garantita è di 12 ore, tempistica ottima.

Leggi anche
Ecco perché alcune ragazze tagliano il rossetto con le forbici
Rossetto: il segreto infallibile per farlo durare più a lungo

Oltre a tutto quello che abbiamo appena detto, utile per la scelta del rossetto più adatto, esistono dei veri e propri segreti di bellezza per far durare il rossetto più a lungo. Il primo è quello di usare un primer, che crea una sorta di pellicola. In questo modo il rossetto non penetra all'interno delle pieghe della bocca e la stesura risulta più omogenea.

In realtà, in caso non si possedesse un primer, si può sostituire anche con una semplice matita per le labbra. Invece che usarla solo per il contorno, potrebbe essere utile metterla su tutta la bocca. Anche questa creerà una barriera che non farà penetrare il rossetto nella pelle e ne prolungherà la durata. Dopo il primer o la matita, applicate il vostro rossetto, sarà a prova di bacio. Una chicca? Dopo aver colorato le labbra, appoggiatevi sopra un velo di un fazzolettino di carta e passate un pennello con un po’ di cipria, il fissaggio sarà impeccabile.

• Eleonora Sanna