Afte bocca, lingua, gengive: cura e cause
Cos'è un'afta e come curarla

Cos'è un'afta e come curarla

Di Eleonora Sanna
Modificato

Soffri di afte e non sai come curarle? OhMyMag ti dà alcuni suggerimenti.

Cause delle afte

Le afte sono piccole piaghe dolorose sulle mucose della bocca. Si manifestano all’interno delle labbra, sul palato o la gengiva. Le afte non sono di origine batteriologica, né contagiose né pericolose per la salute.

Tra le cause:

- una ferita in bocca causata da un morso involontario alla guancia, un apparecchio tagliente o lo spazzolamento aggressivo dei denti

- stanchezza o stress che riducono il sistema immunitario

- reazioni allergiche ad alcuni alimenti come oleaginose (le noci), alcuni frutti acidi (ananas), il cioccolato, il formaggio o spezie

- carenze alimentari, soprattutto vitamina B12, acido folico, ferro e zinco

- cambiamenti ormonali legati al ciclo mestruale.

Altre possibili cause sono i trattamenti di lungo periodo (antinfiammatori, cure contro l’osteoporosi).

Curare le afte

Le afte spariscono dopo una decina di giorni. Ma a causa del dolore e della difficoltà di masticazione, è preferibile attenuarle grazie a una cura. Il modo più semplice è il risciacquo con collutorio, tre volte al giorno, in vendita in farmacia con o senza prescrizione medica, a seconda della presenza dei corticosteroidi e di altri antinfiammatori.

Inoltre è possibile applicare sulla piaga i gel anestetici, disponibili in farmacia senza ricetta medica, per attenuare il dolore. Possono anche essere integrati dall’aspirina. Se le afte sono dovute a carenze alimentari, occorre assumere integratori.

I rimedi della nonna per curare le afte

Ecco alcuni rimedi della nonna: invece di usare il collutorio, prepara una soluzione con un cucchiaino di sale o bicarbonato di sodio o argilla diluita in un bicchiere d’acqua. Fai un risciacquo e sputa. Oppure puoi preparare un impasto a base di bicarbonato di sodio e poca acqua da applicare come un cataplasma sulla piaga. Lascia in posa per 10 minuti e risciacqua. Infine puoi alleviare il dolore applicando delicatamente un cubetto di ghiaccio sulla piaga.


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri