Calli ai piedi? Come farli sparire

Come curare i calli ai piedi

Avete difficoltà a camminare per colpa dei calli ai piedi? Ohmymag vi aiuta a farli scomparire.

Cause dei calli

I calli sui piedi, che si manifestano come ispessimento e indurimento della pelle sulle dita o sulla pianta dei piedi, sono una reazione di difesa della pelle a un'aggressione. Non vanno confusi con le verruche, che rivelano piccoli punti neri quando il callo viene grattato.

Diversi fattori sono coinvolti. Delle scarpe inadatte al tipo di camminata: troppo strette, troppo rigide, o tacchi troppo alti, creano attrito e una reazione della pelle. Un appoggio scorretto durante la deambulazione: una camminata sbilanciata causa un appoggio eccessivo su alcuni punti del piede e questo sovraccarico porta alla formazione di calli. 

Trattamento dei calli

Anche se innocui, i calli sono comunque imbarazzanti e dolorosi. Ohmymag vi spiega come farli sparire.

Immergete i piedi in una bacinella di acqua calda e sapone per circa venti minuti. Questo ammorbidirà la vostra pelle, inspessita dai calli. Poi, con una semplice lima o una pietra pomice, limate la parte spessa e dura della pelle. Quindi mettete dei cerotti cicatrizzanti (Elastoplast) sui calli limati. Assicuratevi di indossare scarpe adeguate, né troppo larghe né troppo strette.

Leggi anche
Hai l'abitudine di dormire sul lato destro? Devi assolutamente smettere

Oltre a ciò è possibile acquistare l'acido salicilico in farmacia, in gocce o in crema da applicare direttamente sui calli dopo averli limati, o sotto forma di cerotto contenente questo acido. Sono tutti medicamenti disponibili senza una prescrizione.

I rimedi della nonna per i calli ai piedi

Potete prepararvi una crema per eliminare i calli ai piedi, senza bisogno di andare in farmacia. Tutto ciò di cui avete bisogno è del bicarbonato, limone e acqua.

Preparate un composto con un cucchiaino di bicarbonato, il succo di un quarto di limone e un po' d'acqua. Mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa, che si applica direttamente sui calli. Copriteli con delle garze e lasciate agire per diverse ore. Quindi rimuovete le garze, sciacquate bene e asciugate. Ripetete per cinque giorni. 

• Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri