Calli ai piedi: i rimedi della nonna per curarli

Come curare i calli ai piedi

Soffrite di calli sotto i piedi? Ohmymag vi propone un rimedio della nonna su come trattarli.

Cause dei calli ai piedi

I calli sono un'alterazione della pelle sulla pianta dei piedi o sul retro delle dita dei piedi. La pelle diventa spessa, ruvida e dura. Possono provocare fastidio nel camminare, dolore e arrossamento.

La causa? Sforzi ripetuti con scarpe non adatte al tipo di sforzo. Evitate scarpe troppo rigide, troppo strette o troppo larghe, così come tacchi alti che spostano il carico sul tallone. In questi casi, si creano tensione e attrito, aggressività a cui la pelle risponde formando le callosità. Ma questa non è l'unica origine dei calli.

Altri fattori coinvolti sono la pelle scarsamente idratata, o la mancanza di grasso sulle articolazioni (con conseguente attrito delle ossa sulla pelle). 

Trattamento dei calli ai piedi

Il trattamento dei calli ai piedi avviene in quattro fasi. In primo luogo, un pediluvio in acqua calda ammorbidisce la pelle inspessita e dura. Una volta che la pelle si è ammorbidita, prendete una pietra pomice o una lima per piedi e levigate la pelle fino alla scomparsa del callo.

Fate attenzione a non ferirvi sfregando troppo. Asciugate bene i piedi con un asciugamano e applicate una crema anti-calli. Infine, coprite con una garza. 

I rimedi della nonna contro i calli

Leggi anche
Ecco i cibi più pericolosi del mondo: tra questi c'è anche un formaggio italiano

Lo usate in cucina, e ora potete usarlo per i calli sui vostri piedi: è l'aglio. Ohmymag vi svela tutto su questo rimedio della nonna da applicare la sera prima di andare a letto.

Prendete uno spicchio d'aglio e schiacciatelo con un pestello. Mescolatelo con due cucchiaini di olio d'oliva, per formare una specie di crema. Spalmate il composto ottenuto sui calli. Quindi coprire il callo con una garza elastica, o in alternativa un sacchetto per il freezer. Infine, per mantenere il tutto caldo, indossate una calza grossa e tenetela tutta la notte.

Il mattino dopo lavatevi il piede con molta acqua per rimuovere il composto a base d'aglio. Fatelo ogni notte per una settimana per ottenere dei bellissimi piedi senza calli. 

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri