Cinque trucchi per iniziare la giornata con il piede giusto

Come iniziare la giornata con il piede giusto

Come affrontare la giornata con il sorriso? Seguendo questi cinque consigli potete organizzare una routine mattutina perfetta.

Come trasformare una mattina iniziata con il piede sbagliato, in una giornata perfetta? A quante di noi è capitato di alzarsi e ritrovarsi a dover affrontare una serie di impicci?

Accade, spesso, di perdere già dalla sveglia mattutina la voglia di affrontare il nuovo giorno che ci aspetta. Le ragioni sono diverse. Dal messaggio “sbagliato” che troviamo sullo smartphone, fino alla fatica di trovare i vestiti, senza dimenticare il caffè ingurgitato in tutta fretta per colpa della sveglia che non ha suonato.

Solo a immaginare tutte queste cose sale l’ansia e viene voglia di voltarsi dall'altra parte, spegnere la sveglia e continuare a dormire.

Ma non deve essere per forza così.

Basta seguire cinque regole per costruirsi una propria personalissima routine che ci offra la giusta grinta per affrontare la giornata e al tempo stesso non ci faccia incappare in fastidiosi problemi.

1. Il telefono no. Attenzione, non vogliamo suggerirvi di liberarvi del vostro preziosissimo cellulare, ma di ritardarne l’accensione a quando sarete veramente pronti a essere connessi con il mondo esterno e a iniziare una giornata fatta di impegni. Sbagliatissimo, quindi, aprire gli occhi e controllare le notifiche di applicazioni e dei social, c’è tutto il tempo per farlo dopo.

2. Tempo. Regalatevi il lusso di non essere di fretta, piuttosto per raggiungere il vostro scopo provate a puntare la sveglia un po’ prima. Questo vi permetterà di dedicare spazio alla vostra routine mattutina, di ascoltarvi e di raccogliere le energie necessarie per il vostro ingresso nella nuova giornata. Oppure di farvi una maschera fai da te per eliminare le occhiaie.

3. I vestiti già pronti. Scegliere l’abbigliamento giusto da indossare fa perdere un sacco di tempo, soprattutto se è poco e la fretta ci stressa. L’ansia si sa è difficile da gestire quindi, per evitarla, basta decidere l’outfit della giornata la sera prima. Il tempo impiegato sarà indubbiamente minore, aver pianificato con cura ci permetterà di farci sentire meglio con noi stesse per tutta la giornata ed eviteremo errori di stile. Perché la fretta è cattiva consigliera e può farci compiere qualche scivolone.

4. Colazione da regina. Un vecchio detto vuole che sia proprio così, perché il pasto del mattino è il più importante della giornata. Inoltre può essere il più ricco senza che subentrino i sensi di colpa per essersi concessi quel dolce di troppo. Anche per quanto riguarda la colazione prendetevi del tempo e dedicatevi a quello che state facendo godendovi questi piccoli istanti solo per voi. È una coccola della quale potrete beneficiare per tutta la giornata, magari aggiungendo qualche rituale che fa bene alla salute. Provare per credere.

Leggi anche
Come reagiscono corpo e cervello quando cammini per 30 minuti al giorno

5. Lista. Solo a questo punto date un’occhiata alla lista di cose che avete pianificato di fare durante la giornata. A mente lucida, e con un po’ di tempo da dedicare per stabilire le vostre priorità lavorative o familiari, potrete essere più efficienti sia nel lavoro che nella vita privata.

La routine mattutina deve essere costruita sulle proprie esigenze, inserendo le abitudini che più ci fanno stare meglio con noi stessi, ma soprattutto ricordatevi un’unica regola: ammette delle eccezioni, perché altrimenti non ci permetterebbe di affrontare la giornata senza stress.

• Eleonora Sanna