Dimentichi sempre tutto? Si tratta del tuo cervello

Dimentichi sempre tutto? Si tratta del tuo cervello

Come evidenziato da uno studio dell’Università di Toronto, non dimentichiamo le cose perché sono poco importanti: i motivi che ci spingono a dimenticare sono altri.

Momenti, persone e visi: molte persone tendono a dimenticare ciò che gli accade quotidianamente. Il nostro cervello infatti riesce a memorizzare solo un certo tipo di dati tralasciando gli altri.  

A questo proposito è però utile fare una distinzione: è preoccupante dimenticare cose importanti con grande frequenza mentre non lo è dimenticare dettagli poco importanti. 

Come capire quando la nostra "perdita di memoria" o sbadataggine è preoccupante? Innanzitutto bisogna capire come funziona la nostra mente. Ti spieghiamo tutto nel video!

Esercizi importanti

Leggi anche
Hai ancora i tuoi vecchi occhiali da sole? Ecco perché devi buttarli subito

Col passare degli anni la memoria subisce un normale indebolimento. Ci sono però degli accorgimenti che possiamo mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per scongiurare danni più importanti: osserva, fotografa, combina. Usa la memoria un po’ come se fosse una macchina fotografica con cui registrare la realtà, mettendo a fuoco quello che si vuole ricordare e provando a scattare istantanee mentali delle informazioni da tenere a mente, arricchendole con particolari significativi.

Quando devi ricordarti di una serie di cose, sforzati di collegarle in una catena di immagini e fai in modo che ciascuna si leghi alla successiva come se componessero una storia; associa numeri e lettere. Per memorizzare sequenze numeriche puoi abbinare per analogia a ognuna delle dieci cifre una lettera dell’alfabeto; ricorda i nomi facendo delle associazioni mentali. Quando ti presentano qualcuno sforzati di notarne qualche tratto caratteristico del viso, ripeti il nome della persona durante la conversazione e, nel salutarlo cerca di abbinarlo in qualche modo ad un’immagine significativa.

Fonte: Di lei

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri