Gli alimenti durante la gravidanza: cosa evitare
Gli alimenti durante la gravidanza: cosa evitare

Gli alimenti durante la gravidanza: cosa evitare

Sei incinta e ti stai ponendo delle domande sulla tua dieta? Ohmymag ti consiglia che alimenti evitare durante la gravidanza.

Quali sono i cibi da evitare durante la gravidanza?

Pochi cibi devono essere banditi del tutto quando si aspetta un bambino. La regola vuole che si consumino cibi puliti, freschi e ben cotti. Pertanto, è fortemente sconsigliato mangiare carne cruda o crostacei e formaggi a base di latte non pastorizzato.

Mangiate pure frutta e verdura crude, se volete. Ricordatevi di pulirle, possibilmente con aceto bianco, per rimuovere sporco e batteri. Nei paesi scandinavi, il consumo di salmone non è raccomandato durante la gravidanza perché contiene alti livelli di mercurio. Anche se la Italia non si esprime in modo chiaro su questo, evitate di consumarne più di una volta alla settimana.

Per quanto riguarda le bevande, ovviamente non è consigliabile consumare alcolici e bevande calde come caffè e tè durante la gravidanza. Fate attenzione anche a certi infusi di piante che possono essere abortive. Chiedete al vostro medico, lui vi offrirà un'alternativa agli alimenti sconsigliati.

Quali sono i rischi del consumo di questi alimenti durante la gravidanza?

Per quanto riguarda l'alcol, pensate che tutto ciò che ingerite, passa direttamente nell'organismo del vostro futuro bambino. L'alcol, anche se consumato con moderazione, può causare gravi malformazioni fisiche e del sistema nervoso che possono portare a disabilità motorie e mentali nel bambino.

Bevande eccitanti impediscono al bambino di trovare la calma di cui ha bisogno per crescere. Si muove molto, ti tiene sveglia anche quando vuoi riposare.

Altri rischi maggiori nella vostra alimentazione durante la gravidanza sono le infezioni batteriche o parassiti, come la toxoplasmosi o la salmonellosi. Queste infezioni, oltre che a mettere in pericolo la vita di tuo figlio, richiedono trattamenti pesanti e pericolosi per te e lui.

Come mangiare equilibrato durante la gravidanza?

Prendendoti cura della tua dieta, consentirai al tuo bambino di crescere correttamente ed eviterà carenze o chili superflui. Mangia sufficiente frutta e verdura, proteine ​​e zuccheri lenti. Evita le bevande zuccherate che aumentano lo sviluppo del diabete gestazionale.

Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per evitare la disidratazione e la stitichezza. Mangia regolarmente e in piccole quantità, soprattutto se hai la nausea.

Di Eleonora Sanna
Modificato

Nessuna connessione
Verificare i parametri