Se hai questi sintomi, si tratta di una malattia renale
Se hai questi sintomi, si tratta di una malattia renale
Continua a leggere

Se hai questi sintomi, si tratta di una malattia renale

Sono gli organi deputati all'eliminazione di tossine dal corpo ed al filtraggio del sangue. Proprio per questo la salute dei reni è davvero di grande importanza e merita tutta la nostra attenzione.

Il più delle volte le patologie renali sono palesi ma possono anche verificarsi dei casi in cui compaiono dei sintomi assolutamente insospettabili che ne indicano il cattivo funzionamento. Tutti i dettagli nel video.

Come curare i reni?

Il trattamento efficace dell'insufficienza renale è frutto di un lavoro di squadra di cui il paziente è parte integrante. Quest’ultimo infatti deve assumere uno stile di vita sano, seguire una dieta iposodica per contrastare la tendenza alla ritenzione idrica, controllare regolarmente il peso, condurre un'attività fisica moderata e regolare, scegliere alimenti poveri di potassio e limitare la quantità di proteine.

In alcuni casi poi a questo deve aggiungersi una terapia farmacologica adeguata che prevede l'assunzione di diuretici che stimolano i reni ad eliminare i liquidi in eccesso, riducendo il gonfiore alle caviglie e migliorando la respirazione.

Nelle situazioni più complesse poi sarà necessario ricorrere: alla dialisi, il trattamento che artificialmente rimuove dal sangue i prodotti di scarto e i liquidi in eccesso sostituendosi appunto ai reni stessi; al trapianto renale, che comporta l’asportazione chirurgica del rene malato e la sostituzione con uno eterologo da donatore esterno sano. I pazienti dovranno assumere poi per il resto della vita farmaci immunosoppressori per evitare il rigetto dell’organo trapiantato.

Fonte: Fabiosa

Di Eleonora Sanna

Nessuna connessione
Verificare i parametri