Primark copia le scarpe di Balenciaga e le vende a 18 euro

Primark copia le scarpe di Balenciaga e le vende a 18 euro

Primark non smette di sorprendere con le sue collezioni e le copie dei prodotti. Questa volta lo ha fatto con i prodotti più in voga tra le youtuber. Scopri nel video qual è la copia di Balenciaga più riuscita di Primark e comprala anche tu!

Nell’industria della moda, copiare i prodotti è legale. Le aziende registrano i propri marchi ma non esistono diritti di autore su ogni capo confezionato. Per questo motivo, ogni stilista può ispirarsi ad altri disegni per creare le proprie versioni. Ed è proprio quello che succede: molti stilisti si ispirano alle tendenze o al modo in cui la gente combina i capi per creare i propri progetti.

L’unica cosa che le aziende non possono copiare è il nome del marchio. A volte modificano una lettera del marchio per crearne uno nuovo, per questo ci sono imitazioni con un nome molto simile a quello di grandi firme. Invece di comprare un paio di Nike potresti avere ai piedi un paio di Mike o scoprire che i capi Abidas sono molto più accessibili di quelli Adidas.

La differenza tra originale e copia?

Quando un marchio vuole copiare i grandi stilisti per creare lo stesso progetto ci si sofferma su un principio generale: risparmiare. Ma come si fa? La differenza principale è di solito la qualità del materiale usato per la confezione del prodotto.

L’obiettivo delle copie è quello di riuscire a far innamorare i compratori che non possono permettersi di comprare il capo originale. Ci sono copie molto ben riuscite e altre che non assomigliano molto all’originale. A volte queste ultime possono piacere anche più del capo copiato, altre ti puoi trovare tra le mani un prodotto che dura meno di due giorni.

Quando vale la pena comprare un’imitazione?

Quando si tratta di un’imitazione, bisogna fare attenzione. Ogni giorno vengono scoperti casi di denuncia verso negozi che si sono arricchiti vendendo capi imitati allo stesso prezzo dell’originale.

Non è facile distinguere l’originale dalla copia quando non si è avuto tra le mani il vero modello. Perciò, se non vuoi essere preso in giro, vai prima al negozio ufficiale e osserva con attenzione tutti i dettagli dell’originale.

Se compri su internet da un distributore diverso dalla pagina web del negozio, assicurati che le foto dei prodotti siano state realizzate da questo distributore e che non siano un “copia e incolla” delle foto del negozio ufficiale. Inoltre, è importante leggere i commenti dei compratori per avere una seconda opinione sul prodotto.

Leggi anche
Come allacciare le scarpe in 2 secondi

In alcuni casi, è chiaro che si tratta di una copia, come nel caso di Primark, anche il prezzo è quello giusto per un’imitazione; controlla che non ci siano cuciture difettose, parti scollate o difetti di fabbrica.

Se si tengono in considerazione questi consigli quando si va a fare shopping, è possibile risparmiare più di una delusione e molti euro. Il modello di scarpe da ginnastica che Primark ha copiato a Balenciaga è molto riuscito e anche se la qualità dei materiali non è uguale, con 600 euro, prezzo dell’originale, puoi comprartene ben 30 paia da Primark.

Guarda il video e scopri il modello Balenciaga che puoi comprare da Primark a soli 18 euro!

• Eleonora Sanna
Continua a leggere