VIDEO: gli insegnanti trovano in classe 15 pecore al posto degli alunni

VIDEO: gli insegnanti trovano in classe 15 pecore al posto degli alunni

Questa insolita storia arriva dalla Francia, in un paesino non distante dal confine italiano. La scena ha dell'incredibile e le immagini hanno fatto il giro del mondo!

A causa del numero limitato di alunni l’amministrazione comunale aveva preso la decisione di diminuire le ore di insegnamento nella scuola elementare. I genitori dei bimbi, per evitare che questo accadesse, hanno dato il via ad un piano davvero bizzarro. Superata la sorpresa iniziale, il sindaco Jean-Louis Marais ha intravisto nel gesto una reale possibilità di risolvere il problema ed ha dato il suo valido contributo a questa azione.

Tutti i dettagli nel video! 

Insegnamento per pochi

Queste situazioni non sono rare in Italia. Basti pensare che la scuola più piccola d’Europa si trova ad Alicudi, nelle Isole Eolie.

Leggi anche
Le foto di 10 star ai tempi della scuola

Per arrivarci ci sono 357 scalini da fare ma l’unica maestra che c’è e i suoi tre alunni li fanno senza problemi. Non c’è neanche la campanella non essendoci un bidello che la suona. E’ complicato immaginare questo istituto perché non ha aule né sezioni, è semplicemente una tipica casa isolana che si affaccia sul mare. Mirella Fanti, dirigente scolastico dell’Istituto Lipari 1 da cui dipende il plesso di Alicudi, grazie all’aiuto delle istituzioni e delle famiglie fa in modo che questa scuola non rimanga troppo isolata. Tra un insegnamento e l’altro infatti nelle ore pomeridiane si praticano anche tante attività rivolte a tutte la comunità.

Fonte: Cronaca social

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri