Sei semplici esercizi da fare a casa per eliminare i rotolini di grasso dalla schiena

Sei semplici esercizi da fare a casa per eliminare i rotolini di grasso dalla schiena

I cambiamenti fisici che avvengono al nostro corpo dopo i 40 anni, dovuti alla diminuzione del tessuto muscolare ed alle variazioni ormonali, portano ad un accumulo di grasso soprattutto su pancia e schiena.

Per liberarsi dei rotolini di grasso sulla schiena occorre svolgere regolare attività fisica, mangiare in modo equilibrato e bere e dormire molto.

In più ci sono 6 esercizi mirati per eliminare questo inestetismo. Scoprili nel video qui sopra e prova a farli anche tu. Non sono necessarie attrezzature!

Valori giusti

La percentuale di grasso corporeo considerata normale è compresa in media tra il 10% ed il 18% per gli uomini e tra il 18% ed il 26-28% per noi donne.

La differente percentuale nei due sessi è determinata dalla maggior quantità di adipe essenziale della donna e dal diverso corredo ormonale, che favorisce un maggior accumulo di massa magra nell'uomo.

Nella popolazione femminile il grasso è tipicamente concentrato a livello del seno e dei fianchi e proprio per questo risulta funzionale alla gravidanza e all'allattamento.

Il grasso primario o essenziale rappresenta invece la quota di adipe contenuta nel sistema nervoso centrale, nel midollo osseo, nelle ghiandole mammarie, nei reni, nella milza ed in altri tessuti.

Considerata la particolare localizzazione anatomica, quest’ultimo possiede un ruolo fisiologico di primaria importanza compatibile con uno stato di buona salute.

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Quando la sua percentuale scende troppo l'organismo ne risente. Si registra, ad esempio, una maggiore suscettibilità alle infezioni nell'uomo ed amenorrea, spesso accompagnata ad osteopenia, nella donna.

Fonte: Fabiosa

Eleonora Sanna
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