Le tendenze 2019 per i tatuaggi da donna

Le tendenze 2019 per i tatuaggi da donna

Colori, sfumature, linee e design: ecco le tendenze 2019 per i tatuaggi femminili.

Un tatuaggio è un elemento unico e personale, un simbolo indelebile che viene impresso sul corpo per distinguersi ma anche per raccontarsi, per definire e mettere in evidenza la propria personalità. Di solito, la scelta di un tatuaggio rappresenta un dettaglio o un avvenimento personale, tuttavia ad ogni stagione, artisti e designer del settore propongono nuove tendenze da personalizzare e modificare secondo il proprio stile, la personalità e le preferenze estetiche.

Gli spunti di ispirazione offerti dai professionisti del tatuaggio si riferiscono non solo al motivo decorativo e al colore, ma anche alla posizione dove realizzare il disegno. Ovviamente, il carattere fortemente personale dei tatuaggi implica creatività totale e massima libertà di interpretazione. 

Mani e orecchio, motivi floreali e simboli

Dopo la moda dei tatuaggi da polso e delle figure di animali, tipica dello scorso anno, i grandi creativi riprendono simboli e colori dalle tendenze degli anni Novanta, reinterpretando le icone pop. Una delle principali tendenze per i tatuaggi donna del 2019 riguarda il dorso delle mani, da decorare con elementi simbolici e disegni dallo stile classico. Un'autentica novità sono i microtatuaggi realizzati sulla parte più ampia del padiglione auricolare: piccoli disegni in verticale dalle sfumature delicate per mettere in risalto il profilo del viso. 

I motivi floreali e, in genere, i disegni ispirati alla natura, che già da alcune stagioni rappresentano una tendenza, quest’anno si sono arricchiti di dettagli: bouquet e tralci fioriti, da disegnare sulle spalle e sulle braccia, appaiono perfettamente definiti e impreziositi da brillanti sfumature. 

Personaggi dei fumetti e figure multicolor

Diffusa soprattutto tra le star dello spettacolo e della moda, la tendenza dei tatuaggi che riproducono i più noti personaggi di fumetti e cartoni si sta confermando come una delle più seguite del 2019, sicuramente per le donne ma non solo per loro. La figura più richiesta resta sempre quella di Topolino, ma la scelta in questo ambito è estremamente ampia: da Batman a Popeye, ognuno può trovare facilmente il cartoon che lo rappresenta meglio. 

Tipicamente femminile è invece la moda del tatuaggio a tutto colore. Specialmente per i microtatuaggi da imprimere sulle dita, il nero resta un classico ma la policromia è la novità dell’anno: piccoli disegni e simboli dai colori arcobaleno, tra cui spiccano in particolare il rosso e il bianco.

Leggi anche
Mette il braccio in un buco per farsi tatuare al buio. Ecco il risultato

Tatuaggi di coppia e simboli per mamma e figlia

I tatuaggi come espressione dell’amore famigliare sono già abbastanza noti, ma quest’anno si declinano al femminile per celebrare quello che è il più significativo legame tra donne: l'amore tra mamma e figlia, da rappresentare con un motivo condiviso e simbolico. 

Per le coppie di fidanzati, la tendenza più recente non è quella di scambiarsi i nomi, ma di scegliere due simboli che, in sequenza, raffigurano la propria storia d’amore. E se la storia d’amore dovesse finire? Nessun problema: le tecniche moderne consentono oggi di rimuovere rapidamente i tatuaggi o di modificarli con successo in qualsiasi momento.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri