Titanic : la somiglianza tra personaggi realmente esistiti e gli attori che li interpretano

  • Thomas Andrews, interpretato da Victor Garber, nel film Titanic
  • Il vero Thomas Andrews
  • William Murdoch, intepretato da Ewan Stewart, nel film
  • Il vero William Murdoch
  • Margaret Brown, interpretata da Kathy Bates, nel film Titanic

Gli attori di Titanic assomigliano davvero ai passeggeri che interpretano nel capolavoro di James Cameron?

Tutti conoscono il pluripremiato Titanic, capolavoro del 1997 prodotto e diretto dal regista James Cameron. Film senza tempo, grazie alla sua unicità ha fatto emozionare (e continua a far emozionare) milioni di spettatori in tutto il mondo.

Quando abbiamo visto Titanic per la prima volta, ci siamo subito affezionati ai personaggi del film, sorridendo e piangendo con loro e per loro.

Che si tratti di personaggi principali, secondari o solamente comparse presenti in qualche scena, tutti i personaggi sono caratterizzati così bene da riuscire a farci impersonare nella vicenda e addirittura provare empatia per ciascuno di loro.

Leggi anche
Questo vecchio mobile Ikea oggi vale una fortuna

La sceneggiatura del film è unica: è stata così ben scritta e diretta da riuscire a dare una personalità ed un carattere preciso ad ogni singolo personaggio, riuscendo a renderli talmente veri ed originali da creare una storia unica e coinvolgente.

Grazie al cast d’eccellenza ed alla meticolosità della sceneggiatura, Titanic è sicuramente Il film senza tempo che affascina tutti, grandi e bambini.

Questo capolavoro, non per niente, è entrato nella storia del cinema sia per gli incassi stellari, la bellissima colonna sonora e i numerosi premi vinti, ma anche per la cura nei minimi dettagli che caratterizza il film.

Come la storia racconta, il 14 Aprile 1912 la nave RMS Titanic era in rotta per la sua traversata inaugurale da Southampton a New York quando urto un iceberg che, esattamente alle 02:02 della notte successiva, provocò il naufragio del transatlantico. Come tutti sappiamo, le conseguenze furono drammatiche: 1500 persone morirono quella notte, di cui 703 erano passeggeri.

Titanic: i personaggi realmente esistiti

Titanic narra la storia d’amore tra Jack Dawson e Rose De Witt Bukater, interpretati dai giovanissimi e bravissimi Leonardo di Caprio e Kate Winslet.

Questa storia d’amore che appassiona da anni i più romantici fra noi, come ben si sa, è stata interamente inventata dagli sceneggiatori: Jack e Rose sono personaggi di fantasia, alle cui vicende fa da sfondo la tragedia del Titanic.

Anche se la struggente storia d’amore fra i due ragazzi di diverse classi sociali è pura finzione, lo stesso non si può dire per gli altri personaggi: il capitano Edward Smith, Margaret Brown e Thomas Andrews, l’ingegnere navale responsabile della costruzione del Titanic, come la maggior parte dei personaggi del film, esistevano davvero ed erano gli sfortunati passeggeri del transatlantico sprofondato nell'Oceano Atlantico.

Tutti i personaggi del film, infatti, portano i nomi di persone realmente esistite: passeggeri, personale di bordo, musicisti, ufficiali, il capolavoro rende in un certo modo omaggio alle vittime della tragedia.

James Cameron è un regista talmente meticoloso da aver voluto scegliere personalmente attori che più assomigliavano agli sfortunati passeggeri realmente esistiti e soccombuti in quel tragico incidente.

La lista dei passeggeri è davvero lunga, ma noi abbiamo raccolto per voi i nomi e i volti dei personaggi più significativi e più importanti per la trama del film.

Allora, che volto avevano realmente i passeggeri del Titanic?

Sfoglia la nostra galleria per vedere la somiglianza tra gli attori e i personaggi realmente esistiti a bordo del transatlantico!

• Paola Gentile
I migliori prima e dopo degli effetti speciali in film e serie TV

I migliori prima e dopo degli effetti speciali in film e serie TV


Nessuna connessione
Verificare i parametri