Cosa può dirci la lunetta delle unghie sul nostro stato di salute?
Cosa può dirci la lunetta delle unghie sul nostro stato di salute?
Cosa può dirci la lunetta delle unghie sul nostro stato di salute?
Continua a leggere

Cosa può dirci la lunetta delle unghie sul nostro stato di salute?

Di Eleonora Sanna
Modificato

L'aspetto delle unghie può dirci molto sul nostro stato di salute. In particolare la lunetta, o lunula, può indicare se c'è qualcosa che non va.

Le mani sono lo specchio della nostra salute. Le unghie, soprattutto, sono in grado di rivelare molto sul nostro benessere e sono le prime a indicare possibili carenze nutrizionali.

È molto importante imparare a osservare la lunetta dell'unghia. Infatti, proprio dalla lunetta si possono capire alcune patologie e addirittura la predisposizione di alcuni organi ad alcune malattie.

La lunula molto piccola

Se la lunula dell'unghia è troppo piccola, può significare che vi siano alcuni problemi all'apparato cardiocircolatorio o carenze nutrizionali riguardanti i livelli di ferro o di vitamina B.

Lunula inesistente

In totale assenza della lunetta, capita che ci preoccupiamo senza motivo. Spesso la mancanza della lunetta è semplicemente dovuta all'anatomia dell'unghia. Solo in alcuni casi, molto rari, può segnalare problemi del corretto assorbimento del ferro o delle vitamine.

Lunula molto grande o nettamente divisa

Se la lunula appare molto grande rispetto all'unghia potrebbe significare che ci siano problemi al sistema cardiocircolatorio. Mentre, nel caso in cui la lunetta è divisa potrebbe essere un allarme che segnala squilibri del livello di glicemia.

Colore delle lunette delle unghie

- grigio: potrebbe indicare stanchezza e debilitazione, una dieta povera di vitamine e minerali o ancora un'alimentazione priva di proteine.

- viola: in questo caso vi è un evidente problema circolatorio. Il colore viola indica mancanza di ossigeno ad organi e tessuti.

- nero: è segno di un grave problema di salute. Normalmente, chi presenta una lunula dell'unghia nera è in stato di intossicazione.

- rosa o rosso: potrebbe essere sintomi di problemi respiratori lievi o più seri.


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri