Quante calorie ci sono in uovo?

Calorie delle uova

Desideri sapere i valori nutrizionali delle uova? In questo articolo troverai tutto su questo alimento. 

Numero di calorie delle uova

L'uovo di gallina contiene circa 145 calorie per 100 gr. È composto da circa 12 gr di proteine, 1 gr di carboidrati e 10 gr di lipidi. I tuorli d'uovo sono la parte più calorica: contengono circa 125 calorie per 100 gr, mentre il bianco solo 20. I tuorli d'uovo sono ricchi di acidi grassi saturi e colesterolo. Un uovo pesa circa 50 gr, per cui corrisponde a poco più di 70 calorie. 

Valori nutrizionali delle uova

L'uovo è un alimento interessante per i suoi apporti nutritivi perché è ricco di minerali, proteine e vitamine. Tuttavia, contiene molto colesterolo, e pertanto non è adatto a tutte le diete. Per i vegetariani, l'uovo può sostituire la carne. Infatti, le proteine dell'uovo contengono i nove amminoacidi necessari per il corretto funzionamento del corpo. 

Inoltre, l'uovo contiene la vitamina B12, essenziale per il sistema nervoso. Ma l'uovo è anche ricco di minerali, nonché fonte di vitamine A, B2, B5, B9, D ed E. Contiene una quantità significativa di selenio che aiuta a prevenire la formazione di radicali liberi nel corpo e di fosforo che aiuta a mantenere le ossa e i denti sani. 

Lo zinco è un altro minerale che fa parte della composizione dell'uovo. Contribuisce al funzionamento del sistema immunitario, ma svolge anche un ruolo importante nel pancreas.

Fai attenzione, tuttavia, alle possibili allergie alimentari causate dal consumo di uova. Inoltre, per assicurarsi di mangiare uova di buona qualità, è meglio scegliere quelle di provenienza bio o acquistarle direttamente presso degli agricoltori. Questi prodotti attentamente selezionati avranno valori nutrizionali più attendibili, poiché si presuppone che le galline siano allevate in condizioni migliori.

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Ma esistono anche altre varietà di uova, come l'uovo di quaglia. È molto nutriente e contiene pochissimo colesterolo, cosa che lo rende un alimento perfetto per una dieta dimagrante. Infine, l'uovo di quaglia ha molti benefici per la salute. Potresti quindi pensare di sostituire di volta in volta le uova di gallina con quelle di quaglia per variare la tua dieta. 

 

• Eleonora Sanna
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