Le migliori creme viso che puoi comprare al supermercato per pochi euro

Le migliori creme viso che puoi comprare al supermercato per pochi euro

Queste creme hanno un ottimo INCI (ingredienti) e un ottimo prezzo! Cosa volere di più? Scoprile nel video!

Leggendo l’INCI delle creme viso, cioè la lista degli ingredienti contenuti al loro interno, è possibile comprare una crema efficace e realizzata con ingredienti naturali anche al supermercato! 

Cos'è l'INCI? 

Quando si compra un prodotto cosmetico è sempre bene tenere in considerazione l'INCI.

INCI è una denominazione internazionale che sta per “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” e serve per indicare in etichetta i diversi ingredienti contenuti in un prodotto cosmetico. Il suo uso è stato introdotto in Europa nel 1997 dalla Decisione 96/335/CE, allo scopo di “identificare le sostanze con la stessa denominazione in tutti gli Stati membri” e di permettere ai consumatori di “riconoscere facilmente le sostanze che è stato loro consigliato di evitare (ad esempio a causa di allergie), indipendentemente dal luogo in cui il prodotto viene acquistato nell’Unione europea”. 

Leggi anche
Applica una maschera al carbone sul viso, ma quando la rimuove scoppia in lacrime

Bisogna sempre tener presente che quando si legge l’INCI di un prodotto gli ingredienti sono scritti in ordine di presenza: il primo ingrediente è quindi contenuto in maggior quantità, l’ultimo in minore. Sono da evitare quelli che contengono: petrolati, siliconi, conservanti e EDTA.

La scelta della crema viso giusta

Nella scelta di una buona crema viso bisogna focalizzare l’attenzione sia sugli eccipienti, che hanno un ruolo primario nell’attivare la nostra sensorialità, che sui principi attivi con cui è stata formulata, che ne determinano l’efficacia e la funzionalità.

Quando si prova per la prima volta una crema le sensazioni iniziali che si hanno sono quelle date dalla texture, dalla profumazione e dal colore; in quel momento i principi attivi non hanno ruolo nel nostro giudizio sul cosmetico ma tutto si gioca sulle nostre sensazioni.

Per quanto riguarda gli ingredienti, bisogna prediligere la scelta di creme contenenti oli di origine vegetale come quelli di argan, avocado, iperico, rosa, jojoba e oliva che favoriscono la veicolazione dei principi attivi. Importante è poi la presenza di burri, primo fra tutti l’africano karité, gli amazzonici cupuaco e murumuru, che conferiscono morbidezza e compattezza proteggendo la pelle. Per quanto riguarda i principi attivi, bisogna poi orientarsi su prodotti contenenti aloe e acido ialuronico a basso e alto peso molecolare, staminali vegetali, ma anche antiossidanti di nuova generazione come l’acido lipoico.

Scopri nel video le migliori creme viso con buon Inci ed economiche che puoi trovare al supermercato!

Fonte: Dire donna

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri